La Regione Emilia-Romagna ha individuato e valutato diverse PDF Tipologie di P/P/P/I/A (Determina n. 14585/2023) (1.64 MB) che, qualora realizzate nel rispetto delle condizioni d'obbligo indicate nel documento, non comportano incidenze negative dirette o indirette nei confronti delle specie animali e vegetali e/o degli habitat di interesse comunitario presenti nei siti Natura 2000.

Ne consegue che alcuni P/P/P/I/A possano essere considerati già pre-valutati positivamente dalla Regione Emilia-Romagna per tutti i siti Natura 2000 in quanto compatibili con la corretta gestione del sito e, quindi, non devono essere più sottoposti alla procedura di Screening di incidenza, sia che ricadano all'interno che all'esterno dei siti Natura 2000.

Per alcuni siti Natura 2000 di propria competenza, in considerazione delle loro peculiarità e degli obiettivi di conservazione, tuttavia, alcune Autorità Vinca hanno ritenuto che fosse opportuno integrare le condizioni d'obbligo indicate dalla Regione Emilia-Romagna con ulteriori condizioni d'obbligo o escludere alcune tipologie di P/P/P/I/A da quelle oggetto di pre-valutazione.

I soggetti proponenti del P/P/P/I/A devono, comunque, rispettare:

  • i divieti, le regolamentazioni e le limitazioni contenute nelle Misure Generali di Conservazione, nelle Misure Specifiche di Conservazione e nei Piani di Gestione dei siti Natura 2000 --> Misure di conservazione e Piani di gestione - Ambiente;

  • le disposizioni contenute nelle normative di settore vigenti (es. regolamenti comunitari, regolamenti nazionali, regolamenti delle Aree protette statali e regionali, regolamento regionale forestale, regolamenti edilizi, regolamenti comunali del verde, ecc.), nonché nei relativi strumenti di pianificazione e programmazione, in quanto la condizione di prevalutazione non esclude la necessità di sottoporre i P/P/P/I/A a procedure autorizzative stabilite dalle diverse normative di settore.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr