In armonia con le proprie finalità istituzionali, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano organizza programmi di educazione ambientale, studiati per sensibilizzare un pubblico composito per età ed esperienze, sempre più aperto alla conoscenza dei valori naturali, culturali e della sostenibilità ambientale.
La metafora che rappresenta bene l'intero progetto culturale del Parco è quella di una piazza democratica: un luogo che si apre al confronto per la costruzione di nuove idee ed esperienze sulla natura, sull'arte, sul paesaggio, ma anche sull'essere cittadini attivi e partecipi.
Grazie alla collaborazione con realtà importanti, con Reggio Children, e la costruzione di sinergie con le Istituzioni scolastiche, le imprese private e operatori turistici del territorio, i percorsi proposti intendono esplorare, in modi originali e sicuramente complessi, i temi della sostenibilità ambientale e della natura posta in relazione con la creatività e la curiosità di chi apprende, in un ricco panorama di offerte nelle quattro stagioni.
- La scuola nel Parco: formazione, incontri, scambi e progettazioni integrate sulla sostenibilità ambientale
- CEAS - Di Onda in Onda, Atelier delle Acque e delle Energie
- Dedalus, Laboratorio della Natura d'Appennino
- Autunno d'Appennino
- Neve Natura e Cultura d'Appennino
- Estate Nel Parco
- Pietra di Bismantova e Gessi Triassici
- Riserva Naturale Statale dell'Orecchiella
- Sigeric - Centro Didattico Pieve di Sorano
- Bioparco Abete Bianco - Centro visita del Parco Montagna Verde
Negli ultimi anni queste l'attività sono state sperimentate da migliaia di bambini, famiglie, educatori, insegnati, atelieristi ed esperiti, non solo italiani. Inoltre sono diventate parte integrante dei percorsi didattici di decine di insegnanti delle scuole di un'area in rapido ampliamento.
Per info e approfondimenti: educazioneambientale@parcoappennino.it