- Promuovere la conoscenza del territorio del Parco Nazionale
- iniziare a costruire, gradualmente e partendo dai più piccoli, il senso dell'identità di cittadini del parco
- Approfondire la conoscenza delle emergenze naturalistiche, storiche e culturali del Parco Nazionale
- proporre riflessioni sul tema del Parco e di una sua cittadinanza attiva attraverso punti di vista pedagogici, espressivi, naturalistici, istituzionali, geografici, ambientali, comunicativi, relazionali…
- promuovere progetti diffusi ed efficaci di educazione all'ambiente e alla sostenibilità mirati alla formazione dell'uomo e del cittadino
- Sviluppare la relazione tra uomo, ambiente e paesaggio all'interno dei percorsi educativi;
- Approfondire e comprendere le modalità dell'approccio conoscitivo delle scienze
- Didattica delle scienze e ambiente naturale
- Approfondire e comprendere un approccio laboratoriale allo studio dell'ambiente naturale;
- Condividere stili pedagogici e didattici innovativi;
- Favorire l'incontro e la conoscenza tra le varie realtà scolastiche che "gravitano" attorno al Parco;
- Favorire e stimolare progettazioni in rete sui temi dell'ambiente, della sostenibilità e del Parco
- Promuovere e diffondere nella scuola una cultura della sostenibilità;
- Comprendere le potenzialità del Lavoro di gruppo e di rete;
- promuovere la costruzione di una rete virtuosa di risorse territoriali: Parco, Istituzioni scolastiche, Enti Territoriali, imprese economiche
- educazione e cultura come valorizzazione delle risorse umane,
- costruzione identitaria e apertura al mondo come conoscenza di sé e del proprio territorio partendo anche da punti di vista altri
- il ruolo dell'educazione nella globalizzazione e nello sviluppo sostenibile
Attività formative svolte
2008 La Scuola nel Parco - Riserva Naturale Statale dell'Orecchiella
2009 La scuola nel Parco - Apella, Licciana Nardi
2010 La scuola nel Parco: I luoghi dell'educazione - Ligonchio
2011 La scuola nel Parco: Laboratori in natura - Succiso, Ramiseto
2012 La scuola nel Parco: Dov'è il problema? - Lagdei, Corniglio
2013 La scuola nel Parco: I passi - Passo del Cerreto, Collagna
2014 La scuola nel Parco: Nome in Codice Appennino - Ligonchio
2015 La scuola nel Parco: Scambi: il valore della relazione e del dialogo culturale - Riserva Naturale Statale dell'Orecchiella
Seminario 2015 programma
Scarica le dispense dei docenti del seminario 2015
Lo scambio pedagogico, preludio alla cura dell'incontro e della conoscenza
Sandra Benedetti, responsabile P.O.area infanzia e famiglie della Regione Emilia-Romagna Ore 11.45
Biosfera spazio della vita
Giuseppe Vignali Direttore Ente Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano
L'Ambiente fra approccio scientifico e religioso
Giuseppe Piacentini, Responsabile del Coordinamento territoriale per l'Ambiente del Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano
Scambio e identità del territorio: cultura e paesaggio, dialogo tra Claudio Cernesi, formatore interculturale e ricercatore
- Il Contributo della Regione Toscana per l'educazione alla sostenibilità e all'ambiente
Dott.ssa Antonella Bonini
- Essere Riserva della Biosfera dell'UNESCO: la sfida dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile in una prospettiva di rete globale
Philippe Pypaert - Ufficio UNESCO ITALIA
- Il valore dell'appartenenza alla rete Unesco e il ruolo delle agenzie educative del territorio nel piano della governance della rete Unesco
Fausto Giovanelli, Presidente del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano
- Conclusioni Seminario
Emanuele Ferrari - Vicesindaco del Comune di Castelnovo ne' Monti