Un trekking che unisce l'Appennino al mare

( 21 Maggio 2010 )

Dopo il successo dell'edizione 2009 torna il trekking "Da Parco a Parco", organizzato dalla sezione di Castelnovo ne' Monti del Club Alpino Italiano.

Tre giorni per unire l'Appennino al mare, partendo dalla Pietra di Bismantova con destinazione Marina di Carrara, attraversando la Garfagnana e le Alpi Apuane.

Si parte venerdì 28 maggio dall'Eremo della Pietra alle 7 e risalendo il corso del fiume Secchia e poi lungo sentieri e carraiesi giunge al Passo di Pradarena.
Sabato sera si pernotta al Rifugio Donegani, a Orto di Donna e la domenica si arriva al mare.

Un mezzo d’appoggio porterà gli zaini o le borse con l’occorrente per la notte ed i cambi di biancheria, pertanto si dovrà portare solo uno zaino leggero con l’occorrente per la giornata.

Il rientro a Castelnovo ne’ Monti della domenica sera sarà effettuato con pulmini CAI e con auto proprie.

Chi fosse interessato a partecipare può contattare il CAI al numero 0522 811939 per prenotare e avere il programma completo.

Per tutti gli altri sarà possibile seguire il trekking in diretta grazie al live blogging dell'evento!

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr