Appennino Reale: percorsi tra Cusna e San Pellegrino in Alpe

Aperti e battuti, a cura del Parco nazionale dell’Appennino, i sentieri della neve tra il Centro Neve Natura di Pianvallese (RE) e il Centro fondo di Boscoreale (MO) lungo i percorsi forestali che attraversano l’Abetina Reale

( 23 Gennaio 2010 )

Da sabato 23 gennaio Appennino Reale è pronto ad accogliere quanti desiderano provare l'emozione di un'esperienza sulla neve alla portata di tutti.

Carraie e sentieri innevati, battuti dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano,  a disposizione di tutti per giornate a contatto con la Neve e la Natura, per percorsi a piedi, con i bastoncini, con le ciaspole o con gli sci da fondo.

Il percorso principale collega il Centro Fondo di Pianvallese (Febbio di Villa Monozzo, RE) al Centro Fondo Boscoreale (Piandellagotti di Frassinoro, MO) e attraverso luoghi di grande bellezza come L’Abetina Reale, le faggete di Boscoreale sulle pendici del Monte Prado e del Monte Giovarello ed è lungo circa 20 km. Si raggiunge anche da Civago (RE) e da Casone di Profecchia (LU).

Tutti i percorsi utilizzano piste forestali e sentieri innevati e collegano, attraverso gli itinerari più interessanti dal punto di vista naturalistico i paesi più alti delle tre provincie, Casone di Profecchia, San Pellegrino in Alpe, Piandellagotti, Civago, Febbio.

Il comprensorio ha come punti di eccellenza il Centro Fondo di Boscoreale e il Centro Neve Natura di Pianvallese che, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale, è a disposizione di tutti coloro che desiderino avvicinarsi alla pratica di attività sportive sostenibili attraverso l’apprendimento dei primi rudimenti della neve, dello sci di fondo, dello sci escursionismo, escursionismo con le ciaspole e nordic walking.
l Centro è raggiungibile dalla loc. Rescadore con i propri automezzi. Oltre ad un anello omologato per lo sci di fondo, battuto meccanicamente, sono disponibili spogliatoi riscaldati, servizi igienici, un locale ad uso sciolinatura, il noleggio di attrezzature sportive nonché la presenza di maestri per la pratica dello sci di fondo e istruttori di nordic walking qualificati ed abilitati che accompagneranno i clienti non solo alla scoperta delle pratiche sportive sostenibili ma anche alla scoperta della natura dei Parchi.

Info Percorsi, accompagnatori e noleggio attrezzature:

I gruppi saranno guidati da maestri di fondo per lo sci e guide ambientali escursionistiche per le racchette da neve. I gruppi saranno curati dalle associazioni:

  • Scuola sci Boscoreale (MAESTRI DI SCI, GAE, noleggi) 340 -9627530
  • Centro Neve Natura di Pianvallese (MAESTRI DI SCI e istruttori Nordic walking) Vincenzo, 331 6142537; Riky, 334 1019381; Max 335 6914450
  • Bar Centrale Civago 0522 - 807131
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr