Il 2010 inizia con un altro progetto del programma di start up realizzato: l'attivazione delle webcam del Parco.
Dopo il logo e l'immagine coordinata, la brochure e la carta illustrata, il sito internet e i profili del Parco sui social network, i prime tre Centri Visita, la guida del Touring Club e la carta escursionistica presentata una settimana fa a Succiso e nei prossimi giorni a Febbio e Cerreto Laghi, le webcam completano il percorso di creazione di un'immagine in grado di valorizzare l'essere Parco del territorio.
Le webcam, pur con una qualità di immagine inferiore a quella di una fotografia, hanno il pregio di mostrare l'Appennino in diretta a coloro che desiderano scoprire il Parco ma anche a quanti hanno con questo territorio legami affettivi.
Le immagini in tempo reale permetteranno di scoprire un paesaggio inaspettato, vario e ricco, che nel corso delle stagioni si veste di luci e colori diversi e suggestivi.
Da oggi tre webcam sono visibili sul nostro sito internet. Una mostra la Pietra di Bismantova vista da Carnola e due, grazie all'accordo con l'albergo ristorante Giannarelli al Passo del Cerreto che sosterrà i costi di gestione delle webcam, il monte La Nuda e i Monti Alto e Casarola.
Questo modello di accordo con gestori di strutture ricettive sarà riproposto ad altri esercizi e nei prossimi mesi saranno attivate nuove webcam in diversi punti dell'Appennino.