Continua l'Autunno d'Appennino

( 03 Novembre 2009 )

Novembre è appena cominciato e l'Appennino con le sue giornate ancora miti offre paesaggi ricchi di colori e suggestioni, spunti per attività all'aria aperta e tentazioni di sapori e aromi particolari.



Proseguono i soggiorni del Castagneto Scuola, il progetto del Parco che fa incontrare gli studenti delle scuole medie e superiori con la natura, la storia, la cultura e le tradizioni del suo territorio. Questa settimana una classe dell'istituto alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore (PR) soggiornerà a Sassalbo dove svolgerà “lezioni” di natura e gastronomia d'Appennino.


Continua anche il concorso che premierà a metà novembre il miglior menù a km zero proposto da uno dei 24 ristoranti del territorio che partecipano alla gara. Ogni sabato a cena e ogni domenica a pranzo è possibile gustare menù che valorizzano i prodotti del territorio, le tipicità e i frutti della stagione. I ristoranti che partecipano, molti dei quali alla seconda esperienza, hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa che valorizza i prodotti di stagione e del territorio, stimola la fantasia dei cuochi e promuove i locali.

Ogni domenica, inoltre, i borghi del Parco si animano con feste che celebrano la castagna, regina d'autunno, il tartufo e i funghi. Occasioni per incontrarsi, stare insieme a fare festa e incontrare le tradizioni del territorio grazie a quelli che non sono semplici prodotti gastronomici ma simboli di una Civiltà e di una Cultura.

Domenica 8 novembre si terrà a Torrechiara, in provincia di Parma, “Torri alte a Torrechiara”, una  manifestazione culturale ed enogastronomica organizzata dall'Associazione delle donne di Torrechiara in collaborazione con il Parco, il comune di Langhirano e la Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici. Sarà una giornata dedicata alla scoperta dei prodotti tipici del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, un’occasione per conoscere anche i territori vicini, non solo fisicamente, ma anche dal punto di vista culturale, come quello della Lunigiana, della Garfagnana, del Parco delle Cinque Terre e delle Alpi Apuane.

Tutti questi eventi sono raccontati dal Parco e dai loro protagonisti nel blog "Autunno d'Appennino" aggiornato quotidianamente. Gli studenti con foto e parole raccontano il loro soggiorno nel Castagneto Scuola, le impressioni quotidiane, le cose che imparano sul Parco, la sua natura e la sua storia.

 Attraverso interviste ai ristoranti in concorso e schede sui prodotti tipici andiamo ogni giorno alla scoperta dei sapori del Parco.

 Dalle feste della castagna riceviamo immagini e commenti che ci fanno vivere lo spirito di allegria che vi regna e la riscoperta di tradizioni legate a questo frutto.


Scaricando la brochure di Autunno d'Appennino troverete tutte le informazioni sui progetti e gli eventi.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr