Terza edizione della manifestazione sportiva corredata di iniziative folcloristiche e culturali
( 06 Luglio 2009 )Al via la settima edizione dell’ecomaratona del Ventasso patrocinata e sostenuta dal Parco nazionale.
Dopo lo straordinario successo delle passate edizioni, che hanno visto correre lungo i sentieri del percorso del Ventasso oltre 500 atleti provenienti da ogni parte d’Italia e di specialisti di corsa in montagna del calibro di Gil Pintarelli e Monica Carlin, nonché di Carlo Guidetti ed Ilaria Crema, prende il via il 12 luglio la settima edizione dell’Ecomaratona del Ventasso.
Si tratta di una vera e propria maratona sulla distanza dei canonici 42 Km su un percorso unico, che prevede anche un traguardo volante a Cervarezza dopo i primi chilometri ed una gara non competitiva di 12 chilometri sulla prima parte del percorso della della maratona: si snoda infatti quasi completamente lungo i sentieri del monte Ventasso, in una delle zone più suggestive dell’Appennino Reggiano, tra alberi secolari, borghi antichi, prati d’altura.
Corsa estrema in montagna, che fa parte del Circuito Trail Running delle Ecomaratone d’Italia, come le gemelle dei Cimbri di Fregona (Treviso) che si svolgerà in settembre, e quella dei Marsi (L’Aquila) che si è tenuta in maggio, a cui si sono aggiunte, da quest’anno, l’Ecomaratona delle Madonne (Palermo) già svoltasi in giugno e quella del Chianti (Siena) che si terrà in ottobre.
A questo particolarissimo challenge si aggiunge la Sahara Marathon, che porta con sé un significativo messaggio di solidarietà verso il popolo Saharawi in esilio nel deserto algerino.
L’Ecomaratona del Ventasso ha, inoltre, un’altra caratteristica:
essa si realizza con il contributo di più di un centinaio di volontari, di tutti i paesi attraversati dalla gara, che aggiunge al significato sportivo un valore aggiunto rappresentato dalla capacità di aggregazione e di lavoro spontaneo su un obiettivo condiviso.
Obiettivo che, si ricorda, è quello di proporre un evento sportivo dai connotati estremi ma in un contesto che fa della conoscenza e della vicinanza alla natura incontaminata del nostro Appennino, e della sua gente, il grande valore aggiunto di questa manifestazione sportiva.
A contorno dell’edizione, anche quest’anno, una rassegna itinerante di musica popolare allieterà la corsa dei maratoneti e degli spettatori, con concerti che si terranno a Nismozza, al Camping “Le Fonti” di Cervarezza Terme, a Montemiscoso, e a Busana.
Al via, molti specialisti di corsa trail, come Matteo Pigoni, che quest’anno ci riprova, Gaetano Cardia, Rondoni Roberto, oltre a molti atleti reggiani, che onorano con la loro presenza l’Ecomaratona del Ventasso a riprova del fatto che ormai la gara è entrata nel calendario, oltre che nel cuore, di tutta Reggio.
Per maggiori informazioni : www.ecomaratonadelventasso.it