Il 12 Giugno a Cervarezza iniziativa sulla Rete Natura 2000 reggiana

( 10 Giugno 2009 )

Il 12 Giugno alle ore 20.45 presso al Centro Srvizi Teresa Correggi presso la sede del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano a Cervarezza Terme (RE) un nuovo appuntamento dell'iniziativa "Catturaati dalla Rete" - Percorsi verso la conoscenza della biodiversità nei siti Rete Natura 2000 (edizione 2009) sul tema Rete Natura 2000 della provincia di Reggio Emilia.
Avrà luogo, infatti, un incontro didattico-formativo presso il Centro Servizi "Teresa Correggi Romei" in Piazza I° maggio n. 3 a Cervarezza Terme (RE).
L'incontrò sarà curato dal dott. Fabio Simonazzi, del CIEA Val d'Enza e dal dott. Villiam Morelli della Cooperativa INCIA e avrà come titolo "Rete Natura 2000: limiti ed opportunità".

Seguirà domenica 14 giugno un'escursione nel SIC Pietra di Bismantova che interesserà il territorio dell'omonima rupe, la più caratteristica forma di erosione selettiva della regione: uno spettacolare prisma di roccia arenacea che sembra galleggiare sui sedimenti argillosi circostanti.
Il massiccio roccioso che visiteremo è caratterizzato da alte pareti verticali sovrastate da un pianoro sommitale ed ospita 9 habitat di interesse comunitario. Il sito è in parte compreso nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco - Emiliano.
La facile escursione (mezza giornata), alla scoperta dell'ambiente del Sito di Interesse Comunitario, si svolgerà nella mattinata di domenica ed è gratuita e accompagnata.
Il ritrovo è presso Piazzale Dante (ai piedi della Pietra) a Castelnovo ne' Monti, alle ore 9.00.
Per informazioni e prenotazioni Cooperativa Incia Tel. 347/7079453.

I prossimi appuntamenti saranno il 30 Giugno, con un incontro didattico-formativo presso il Giardino della Rocca di Montecchio Emilia, e il 26 Luglio, con l'escursione sui SIC/ZPS Monte Prado e Abetina Reale, Alta Val Dolo.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr