"Neve Natura": Walter Nones a Febbio e Succiso

Di montagna in montagna: dal K2 al monte Cusna e all’Alpe di Succiso

( 06 Febbraio 2009 )

In Appennino arriva il turismo sulle ali dello scalatore dell’impossibile. Serate di forte richiamo quelle messe in calendario dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano per venerdì 6 a Febbio, alle 21, e per sabato 7 febbraio, alle 21.30, a Succiso.

Mattatore dell’evento sarà Walter Nones, lo scalatore trentaquattrenne che ha già avuto la possibilità di ammirare lo scenario che si prospetta a coloro che raggiungono gli 8000 metri. “Dalle parole dell’alpinista trentino – intervengono dal Parco Nazionale - traspaiono non solo l’amore per la montagna ed il gusto delle scoperta, ma anche il sapore della sfida, l’arrivare a conoscere i propri limiti”.

Nones è il testimonial d’eccezione per il programma Neve Natura 2009 stilato dal Parco Nazionale con l’intento di avvicinare e di far vivere forti emozioni a coloro che sono alla ricerca di un nuovo modo di intendere il turismo in montagna. Sarà lo stesso scalatore a condurre i presenti attraverso gli insegnamenti appresi in montagna, vera e propria “palestra di vita”. La serata di venerdì si svolgerà presso l’albergo ristorante Sporting in località Rescadore di Febbio, la stessa struttura che in questi giorni ospita trenta allievi dell’Itis Nobili, saliti in montagna per vivere dal vero il programma neve natura. Pensata per gli studenti ma aperta a tutti la serata avrà per tema “Vi racconto i miei 8000”.

Spostandoci nella Valle dei Cavalieri, all’agriturismo di Succiso, registrano il tutto esaurito sia per quanto riguarda la ristorazione che il pernotto in occasione del fine settimana dedicato da Neve Natura alla fotografia. Soddisfazione tra gli operatori locali. “I genuini cibi locali che serviamo, l’interessante programma organizzato, – sottolinea Dario Torri, presidente della cooperativa Valle dei Cavalieri – danno i loro frutti per un progetto, quello di Neve Natura che noi abbiamo sempre non solo condiviso, ma anche sostenuto da quando fu varato diversi anni fa”.

“Ci auguriamo – conclude Torri - che sabato sera la sala del Centro visita del Parco Nazionale presente qui a Succiso, sia gremita come già lo fu l’anno scorso quando Nones fu gradito ospite ed intrattenne i presenti con aneddoti legati alle sue scalate sulle cime più alte del mondo”.

Infine, la suggestione della neve che sta così magicamente imbiancando le nostre vette: “Anche il tempo accoglierà con situazioni tipiche invernali l’alpinista Nones – interviene Devis Bedini, metereologo di Meteonemonti – previsti infatti l’abbassamento della quota neve e la presenza di venti di libeccio”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr