VIAGGI D’AUTUNNO, PROFUMO DI CASTAGNE

( Sassalbo, 25 Ottobre 2014 )

Autunno d’Appennino
Staffetta tra scolaresche dell’IIS di Castelnovo ne’ Monti ad Apella
Studenti e insegnanti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Castelnovo ne’ Monti, a staffetta, si passano il testimone di questo Autunno d’Appennino.

Ristoratori del Parco ad ALMA
Giornata formativa per la rassegna Menu a Km Zero
La rassegna ‘Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero’ è ai nastri di partenza: dal 7 novembre tutti a tavola. Prima, però, i ristoratori del Parco Nazionale, che aderiscono all’iniziativa si ritrovano alla Suola internazionale di cucina italiana, Alma, per una giornata di formazione.

Castello di Torrechiara: Uomo e biosfera
L’Appennino tosco emiliano verso la candidatura MaB UNESCO
Domenica 2 novembre al Castello di Torrechiara (Langhirano - Parma) dalle ore 10.00 si svolgerà l’incontro ‘Riflessioni su MAB UNESCO, paesaggio e Appennino’. L’iniziativa si svolge nell’ambito della tradizionale festa del borgo.

Comunità di Parco
Nomine del Presidente e del Consiglio Direttivo
L’assemblea della Comunità del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, riunita martedì 22 ottobre, a Fivizzano ha rinnovato le sue cariche. Carlo Marconi, sindaco di Bagnone, è stato nominato presidente dell’assemblea a unanimità.

Ordine del Giorno della Comunità di Parco
Un territorio fragile
La Comunità di Parco ha votato a unanimità un Ordine del Giorno che affronta il grave problema del dissesto idrogeologico nel Comune di Corniglio. 

Scuola della cooperazione di comunità

Ci sono ancora posti disponibili

Si svolge, sabato 15 e domenica 16 novembre a Cerreto Alpi, il secondo appuntamento della Scuola della cooperazione di comunità. L'iniziativa si rivolge a collaboratori e responsabili delle associazioni cooperative,amministratori di enti locali e regionali, imprenditori e cooperatori delle comunità. 'Fare cooperazione di comunità per lo sviluppo locale delle Aree interne'. Esperienze, competenze e strumenti operativi per la cura e la valorizzazione dei territori attraverso la cooperazione di comunità

Slow Wine premia l’Azienda Casteldelpiano
Passione e sinergie per rilanciare la Lunigiana
Il Salone del Gusto di Torino si è chiuso con grande soddisfazione per il nostro territorio. L’Azienda Casteldelpaino di Licciana Nardi (MS) ha ricevuto un importante riconoscimento.

Uisp Toscana Lega Montagna
Il presidente Fabrizio Falatti visita la Lunigiana
Fabrizio Falatti, presidente della Uisp Lega Montagna Toscana, in questi giorni ha visitato la Lunigiana, ospite del Parco Nazionale.

Appennino Luoghi del Cuore
La Pieve di San Martino di Viano
Prosegue la campagna del Fondo Ambiente Italiano ‘Luoghi del Cuore’. La comunità di Fivizzano sostiene e invita a votare la Pieve di Viano

La Buona Scuola…di Montagna
Incontro promosso dal Ccqs castelnovese
Il Centro di coordinamento per la Qualificazione scolastica (Ccqs) di Castelnovo ne’ Monti organizza un incontro riservato a dirigenti scolastici, insegnanti e amministratori per discutere del documento prodotto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e per dare un contributo costruttivo allo sviluppo delle scuole di montagna.

Sassalbo in festa: castagne e non solo
Sabato 1 novembre
L’antico borgo di Sassalbo (MS), incastonato nell’Appennino tra Fivizzano e il Cerreto, sabato 1 novembre si festeggia la castagna con un evento corale e originale.

In Veggh in tal mtate ad arcontare die fole

Serata nel metato, Cerreto Alpi, 1 novembre

 

L'Asino Mannaro 2014

La festa di halloween all'Ostello dei Balocchi Ligonchio (RE) dal 31 ottobre
al 2 novembre

Lunata Lagdei
Un'occasione per vivere la montagna in una splendida notte di Luna piena Rifugio Lagdei, ore 21.00, Corniglio (PR) 8 novembre

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr