APPENNINO DI BELLEZZA, PAESAGGIO, CURIOSITÀ

( Sassalbo, 04 Novembre 2013 )

Settimana UNESCO per l’educazione allo Sviluppo Sostenibile
Tante le iniziative nel Parco Nazionale e nell’Area Vasta
In occasione dell'ottava edizione della Settimana dell'UNESCO per educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si svolge quest’anno dal 18 al 24 novembre, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano organizza incontri nelle scuole e presentazioni. Queste iniziative fanno parte dell’iter di candidatura alla Rete MAB UNESCO intrapresa dall’Appennino.

Succiso: cooperativa paese premiata dalla CIA
Un'esperienza originale di collaborazione pubblico-privato
Bandiera Verde alla cooperativa – paese Valle dei Cavalieri. Diverse realtà produttive del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano quest'anno hanno ricevuto molti riconoscimenti. Ultimo in ordine di tempo è quello che ha visto protagonista la cooperativa di Succiso Nuovo a cui è stato conferito l’Oscar dell’agricoltura.

Dal Parco cinese di Jiuzhaigou all’Appennino
Delegazione dell’Università di Sichuan in visita ai Gessi
Una delegazione di docenti cinesi dell’Università di Sichuan, accompagnati dai colleghi dell’ateneo di Modena e Reggio Emilia, hanno visitato in questi giorni il Parco Nazionale, in particolare la Pietra di Bismantova e i Gessi Triassici.

La Piera di Bismantova e il suo Piazzale Dante
Iniziata la seconda fase dei lavori di manutenzione
È iniziata la seconda fase dei lavori di manutenzione e arredo per far sì che il piazzale della Pietra di Bismantova, Piazzale Dante, sia più compiutamente ciò che in verità è sempre stato: una porta di straordinaria apertura e veduta sulla Pietra e sull'Appennino.

Acqua chit ven – sorgenti e correnti d'Appennino
Teatro Bismantova di Castelnovo né Monti
Ethnos e Associazione Amanzio Fiorini invita ad assistere all'anteprima assoluta del terzo film documentario della “Trilogia dell'Appennino Reggiano”.

Conferenza finale del progetto LIFE Ecorutour
La sostenibilità nelle strutture e destinazioni turistiche: una scelta di marketing o di efficienza organizzativa?
Martedì 19 Novembre 2013 a Bologna, presso la sala A Conferenze Terza Torre della Regione Emilia Romagna in via della Fiera n. 8, si terrà la conferenza finale del progetto Life Ecorutour, dal titolo: "La sostenibilità nelle strutture e destinazioni turistiche: una scelta di marketing o di efficienza organizzativa?".

Con Orsaro il Parco Nazionale va in edicola
La rivista del Cai in allegato alla Gazzetta di Parma
I colori dell’autunno e gli alberi del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano sulla rivista ‘Orsaro’ del Cai distribuita con la Gazzetta di Parma.

Dall’Appennino alla Maremma, prosegue il VIAGGIO DI UNA VITA
6 dicembre Teatro Comunale di Campiglia Marittima
Venerdì 6 dicembre i rappresentanti del Comune di Collagna e del Parco Nazionale scenderanno di nuovo a Campiglia Marittima per un altro appuntamento sul percorso di valorizzazione e amicizia tra la Maremma e l'Appennino. L’appuntamento è  al Teatro Comunale dei Concordi, ore 21.00, per uno spettacolo prenatalizio, per incontrarsi, ascoltare storie, condividere esperienze e progetti, in un clima di festa.

Lunata d'autunno al Rifugio Lagdei

Sabato 16 novembre

24esima Corsa della Castagna
Inserita nel calendario podistico Corrilunigiana 2013 Fivizzano, domenica 17 novembre

Classifica completa CAMPIONATO MONDIALE DEL FUNGO

Finalmente Fra Ranaldo ha pubblicato sul suo blog la classifica completa del 1° Campionato Mondiale di raccolta del fungo porcino (Cerreto Laghi 5-6 ottobre 2013)

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr