( Sassalbo, 01 Ottobre 2013 )

I Vincitori
Campionato Mondiale del Fungo 2013
E' di Villa Minozzo (RE) il campione del primo mondiale del fungo che si è svolto nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano: Franco Chiarabini vince portando sul podio 1,266 chilogrammi di porcini. La ‘Combinata Appenninica’ è stata vinta dal più giovane concorrente del Mondiale, Alberto Rozzi che, tra funghi e rifiuti, ha raccolto 9,587 chilogrammi. Alberto ha 14 anni e risiede a Monchio delle Corti. Per saperne di più visitate il blog http://blogfunghi.parcoappennino.it/

Autunno d’Appennino
Gli appuntamenti di sabato 12 e domenica 13
Con il Campionato Mondiale del Fungo di sabato 5 e domenica 6 ottobre è iniziato il calendario di ‘Autunno d’Appennino’, oltre 40 eventi promossi dal Parco Nazionale e dal Gal Antico Frignano e Appennino reggiano.

Castagna Bike
Domenica 13 ottobre in Lunigiana
Prosegue con successo l'avventura delle ParcoBike e la collaborazione tra il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, la società Sviluppo Terre Alte. In collaborazione con l'Associazione lunigianase di Turismo Responsabile Farfalle in Cammino e il negozio specializzato DueRuote di Villafranca Lunigiana, organizzano domenica 13 ottobre Castagna Bike, un itinerario "slow" interamente su asfalto e con bici a pedalata assistita, accompagnati dalla guide di Farfalle in Cammino, attraverso borghi e castelli della Piana di Bagnone per scoprire il senso di libertà che la bicicletta sa regalare.

Funghi in mostra a Lagdei
Mostra micologica del Gruppo Micologico Passerini di Parma
Dopo il Campionato Mondiale del Fungo Porcino dello scorzo fine settimana, i funghi non smettono di essere protagonisti. Domenica 13 ottobre 2013 dalle ore 10 al Rifugio Lagdei tradizionale appuntamento annuale con il Gruppo Micologico Passerini di Parma.

Workshop Fall Foliage
Sabato 19 e domenica 20 ottobre Civago Abetina Reale
Un week-end per fotografare l’esplosione di giallo, arancione, rosso, marrone e viola che in autunno colora le foglie dell’Appennino. Un workshop fotografico tra i castagni, i faggi e gli abeti di Civago (RE), del Passo Lama Lite e del Monte Prado. Pernottamento e colazione presso una struttura convenzionata a Civago e il pranzo al Rifugio Segheria dell'Abetina Reale.

Disponibili i materiali del ciclo di seminari "La Gestione ambientale delle strutture turistiche"
Il giorno mercoledì 2 ottobre 2013 si è tenuto al Passo del Cerreto, presso il Bar Ristorante Giannarelli, l'ultimo di 8 seminari del Ciclo "La Gestione ambientale delle strutture turistiche" organizzato nell'ambito del progetto LIFE ECO-Cluster coordinato dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Le presentazioni di ciascun seminario sono scaricabili dalla pagina materiali del sito Ecocluster.

I weekend dell'Abetina Reale

Rifugio Segheria Villa Minozzo (RE), 12 e 13 ottobre

50° Festa della castagna di Marola

Marola - Carpineti (RE), 13 ottobre

L'espressione artistica dal passato al presente

Riana di Monchio, Monchio delle Corti (PR) 13 ottobre

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr