L’APPENNINO NEL CUORE… DELL’ESTATE

( Sassalbo, 13 Luglio 2013 )

Conversazione sui giovani e la contemporaneità
Romano Prodi presenta il suo libro all'Atelier di Ligonchio
Sabato 27 Luglio ore 17.00  presso l' Atelier delle Acque e delle Energie (Centrale Enel – Ligonchio) Romano Prodi affronterà i temi trattati nel suo recente libro, "Capire il mondo, il futuro sfida l'Europa", Cittadella editore. Conversazione con Carla Rinaldi, presidente di Reggio Children.

Festival Cittaslow dei Cibi Strada
27 e 28 luglio a Felina all'insegna del vivere slow
Domenica 28 luglio a Felina in occasione del Festival, il Parco Nazionale e Alma, Scuola internazionale di cucina italiana, presentano il ricettario ‘Appennino gastronomico. Ricette&Ristoranti a Km0’

Licciana Nardi Porta degli antichi Borghi
Leggere il Parco attraverso i sui centri storici
Licciana Nardi (MS), cuore della Lunigiana storica, arricchisce il suo patrimonio culturale grazie a un progetto di recupero finalizzato a una migliore fruizione turistica del territorio; un primo intervento verso la realizzazione della Porta degli antichi Borghi del Parco Nazionale

Reggionarra ne’ Monti
Ultimo appuntamento venerdì 26 luglio
Venerdì 26 luglio Reggionarra ne’ Monti arriva a Castelnovo per l’ultimo appuntamento. Dopo Carpineti e Ligonchio, saranno le strade e le piazze del Comune reggiano a ospitare la rassegna.

L’Abetina Reale in Musica
Rifugi: un cammino per riscoprire suoni e parole dei crinali
Domenica 28 luglio l’Abetina Reale – Civago/Villa Minozzo (RE), ospita una tappa della rassegna  "Rifugi" organizzata da 'Lassociazione' Concerto e letture alla scoperta dell’identità del Parco Nazionale

ArteUmanze Teatro di stalla di Benedetto Valdesalici
Villa Minozzo - Le Bore
Entra nel vivo ArteUmanze, il Festival ‘transumanza’ dell’arte e del fare artistico, da compiere come un cammino collettivo nell’estate. In un mosaico di luoghi del Parco Nazionale le stalle, grazie al teatro, tornano a essere centrali nella vita della comunità

La Montagna InCantata
Val Dolo dal 25 luglio al 4 agosto
Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale in sinergia con la Provincia, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, il Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano e all'associazione Eutòpia, presentano l'iniziativa 'La Montagna InCantata'. Dopo il successo conseguito la scorsa estate a Civago di Villa Minozzo, torna questo sperimentale progetto-cantiere che mette a valore il meglio delle eccellenze montane e le affianca ai tradizionali interventi di manutenzione e difesa del suolo.

A Pratizzano nuove cittadinanze affettive
Parco nel Mondo per L’Appennino nel Cuore
Si è conclusa per il quarto anno consecutivo “L’Appennino nel cuore”,  la manifestazione realizzata dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e dall'Unione dei Comuni dell'alto Appennino reggiano nell'ambito del progetto "Parco nel Mondo". 

APPUNTAMENTI

Tibet project
Rifugio della Pietra Castelnovo Nè Monti (RE) 25 luglio
Monti, Aquile e arcieri
Rifugio Lagdei, Corniglio (PR) dal 26 al 28 luglio

Cibo angelico. Il cibo degli angeli
La luna e la gola all’Agriturismo Castel Del Piano Licciana Nardi (MS) 25 luglio

Emergency
Progetto IRAQ: immagini e racconti dei volontari, Rifugio Cesare Battisti, Ligonchio (RE), dal 27 al 28 luglio

LIGONCHIO ENERGIA
Ligonchio Centrale Enel, Alelier delle Acque e delle Energie, 28 luglio

Perché ri-suoni la parola
Concerto Castelnovo nè Monti (RE), 28 luglio

Tiziano Bianchi Quartet
Concerto Jazz Castelnovo Nè Monti (RE), 29 luglio
Valore Aggiunto Leader
Seminario del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, Castelnovo Nè Monti (RE), 29 luglio

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr