VIVI IL TUO PARCO, VIVI L’APPENNINO

( Sassalbo, 01 Luglio 2013 )

Parco nel Mondo: a Pratizzano torna L’Appennino nel Cuore
Domenica 14 luglio incontro con i cittadini affettivi
Domenica 14 luglio torna, per il quarto anno consecutivo, “L’Appennino nel cuore”, la Festa del Ritorno in programma a Pratizzano, nel Comune di Ramiseto.

Riapre il Rifugio della Pietra di Bismantova
Dopo l’apertura avvenuta a metà giugno, domenica 14 luglio sarà ufficialmente inaugurato il rinnovato Rifugio della Pietra di Bismantova, con la nuova gestione della Cooperativa L’Ovile

Ecomaratona del Ventasso
Domenica 14 luglio 2013
Domenica 14 luglio 2013 si terrà sul territorio dei Comuni di Busana, Collagna e Ramiseto l’undicesima edizione dell’Ecomaratona del Ventasso.

L’Appennino dei bambini
Un tesoro in Garfagnana
Grande successo dei campi estivi organizzati con il contributo della Regione Toscana nel Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano a Ponteccio (Giuncugnano LU), nella Locanda il Castagno di Pietro e Cristina Poli.

Arteumanze 2013 Sentieri Di Umana Natura
Inaugurazione sabato 13 luglio
Torna in Appennino la grande mostra a cielo aperto ‘Arteumanze, Sentieri Di Umana Natura’. L’inaugurazione si svolgerà sabato 13 luglio 2013 alle ore 17 presso l'Agriturismo "Il Ginepro" Via Ginepreto Chiesa 7 Castelnovo ne' Monti (RE),

Nikon School nel Parco Nazionale
Ultimi giorni per prenotare
Ancora qualche giorno per prenotare il Workshop Fotografico ufficiale Nikon School nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

Il territorio elemento qualificante per l’offerta turistiche
Ecocluster: Potenzialità ecoturistiche per scuole e famiglie
Mercoledì 17 luglio ore 15.00, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano organizza un seminario gratuito che avrà come tema le potenzialità dell’ecoturismo. E’ questo l’ultimo appuntamento del ciclo d’incontri organizzato nell’ambito del progetto Life Ecocluster

Borgo di Apella in musica
Concluso il V campus estivo dell'Accademia Bianchi
Si è conclusa domenica 7 luglio la settimana di musica dell’Accademia Bianchi. Giunto ormai alla quinta edizione, il Campus musicale estivo, che si è svolto nel borgo di Apella

Enrico Brizzi racconta l’Appennino
Un documentario sull'Alta Via dei Parchi
Nell’ambito del progetto Alta Via dei Parchi, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, si sta realizzando un documentario che ha come narratore lo scrittore Enrico Brizzi. Un viaggio di quasi 500 chilometri di sentieri, suddiviso in 27 tappe attraverso l'Appennino settentrionale, da Berceto in provincia di Parma fino all'Eremo sul Monte Carpegna, in provincia di Pesaro e Urbino.

APPUNTAMENTI

Musica ad Alta Quota
Concerto al tramonto di Luciano Bosi e Kevin Ligabue.  Rifugio Cesare Battisti, Ligonchio (RE), 13 luglio

Al monte Navert
Corniglio (PR), dal 13 al 14 luglio

I weekend dell'Abetina Reale

Rifugio Segheria, Villa Minozzo (RE), dal 13 al 14 luglio

Acqua d'Appennino
Escursione fotografica, Ligonchio (RE), dal 13 al 14 luglio
Biologioco
Campo estivo "stanziale" di Legambiente nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, dal 15 al 20 luglio

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr