Non solo sci
Neve Natura e Cultura: la proposta educativa d'Appennino
Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con le imprese turistiche e le professionalità presenti sul territorio, anche quest'anno, promuove e finanzia il progetto Neve Natura e Cultura d'Appennino, giunto alla sesta edizione. L'idea che negli anni si è andata consolidando è quella di realizzare una Scuola permanente di Ambiente e di Montagna nel territorio del Parco, in stretta collaborazione con gli operatori economici e con gli Istituti e scolastici delle scuole superiori di primo e secondo grado.
Dal prossimo 6 febbraio al 24 marzo 2012 l'Alto Appennino si appresta a ospitare le diverse classi, offrendo loro un pacchetto di attività che va ben oltre la tradizionale settimana bianca.
http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=16127
Da un crinale all’altro sui sentieri innevati
Tanti appuntamenti per vivere l’Appennino
Sul bianco della neve si riflette la luna d'argento. Gli operatori dell'Appennino conoscono bene la magia di questa stagione, per questo offrono un ricco calendario di escursioni guidate o week-end suggestivi per godere a pieno la natura e l'atmosfera del crinale.
http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=16128
Ciaspole e panorami mozzafiato
Gli itinerari consigliati
(Sassalbo, 02 Febbraio 2012) - Tanto attesa, finalmente è arrivata. Il manto bianco copre tutto il crinale e la neve offre importanti occasioni per vivere la montagna, tenendo sempre la guardia alzata. L'Appennino e il suo crinale offrono a tutti la possibilità di godersi una stagione magica.
Il modo più semplice è quello di entrare nei boschi e percorrere le piste ciaspolando, magari lasciandosi condurre da esperte guide. Due sono gli itinerari che vogliamo suggerivi: il Passo della Scalucchia, nell'Alpe di Succiso (Reggio Emilia) e il Monte Tavola (1508 s.l.m.), sul crinale dell'Alta Val Parma.