Il servizio sarà dedicato ai beni culturali del Comune di Bagnone
( Sassalbo, 16 Gennaio 2012 )Il Parco e il suo il suo territorio domani, alle 17, saranno protagonisti della trasmissione "Geo &Geo" in onda su Rai 3.
Il servizio sarà dedicato ai beni culturali del Comune di Bagnone, che entrò a far parte del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano nell'estate del 2010, ampliando e rafforzando un sistema di offerta turistica già ricco e importante.
"Nel 2010 il nostro comune ha raggiunto un importante traguardo, in termini di attenzione all'ambiente, entrando a far parte di un'importante area protetta. Oggi il nostro compito principale - sottolinea il sindaco di Bagnone, Lazzerini Gianfranco - è quello di far si che i nostri concittadini acquisiscano la consapevolezza delle potenzialità di quest'area, ricca di eccellenze naturalistiche, storiche e enogastronomiche".
"Il Parco dell'Appennino tosco emiliano ha la capacità di fornire una esperienza dal sapore euro mediterraneo. - sottolinea Fausto Giovanelli, presidente dell'ente Parco - Nel raggio di poche decine di chilometri permette di vivere la montagna e i suoi alpeggi e poi respirare la brezza marina lungo le coste della Liguria. Un sistema dei parchi che non rappresenta una realtà esclusivamente geografica e cartografica, ma si è saputa aprire ad una politica della contemporaneità che, partendo da un forte radicamento nel locale, si apre alla dimensione sistemica, soprattutto con l'intento comune di tutelare e promuovere le eccellenze territoriali facendo massa critica".