A Cervarezza Terme (Busana) il 4 e 5 novembre

( 31 Ottobre 2010 )

A Cervarezza, frazione di Busana nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, tornano le giornate dedicate al Lupo e, più in generale, alla Biodiversità. E’ stato pubblicato dal Parco il programma della manifestazione che quest’anno va sotto il titolo “Tempi da Lupi” e che nei giorni di giovedì 4 novembre e venerdì 5 presenta appuntamenti per tutti, dai bambini agli esperti, puntando sulla divulgazione e l’approfondimento dei temi legati alla presenza e allo studio del grande predatore.

Si comincia il 4 sera, con l’inaugurazione del Sindaco di Busana, Sandro Govi, e con uno sguardo d’insieme alla realtà delle aree protette e al loro ruolo per la conservazione: un ‘Colloquio sui Parchi’, condotto da Telereggio e al quale prendono parte qualificatissimi protagonisti quali Giuseppe Rossi, che è Presidente del ‘decano’ dei parchi italiani, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Nino Martino, attualmente Direttore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi – che parlerà anche del suo recente lavoro editoriale ‘Parchi di una sola Terra’ -, Luigi Bertone, che è stato Direttore della Federparchi e Presidente del primo parco regionale, quello del Ticino Lombardo, Fausto Giovanelli, padrone di casa in quanto Presidente del Parco che a Cervarezza ha la propria sede operativa. Aprirà la serata un ricordo di un amico del Parco, il grande alpinista Walter Nones, da parte di Fabrizio Silvetti e Nicola Campani.

Si prosegue, il 5, con ‘Ti racconto il Lupo’ articolato in due parti. In mattinata un percorso artistico-divulgativo per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori in cui si mescolano letture e canti di Marina Coli dal racconto ‘L’occhio del Lupo’ di Daniel Pennac e presentazioni di Mia Canestrini, dello staff del progetto Life Ex-tra del Parco. In serata ancora passaggi tra scienza e arte, con la presentazione da parte di Luigi Molinari dei risultati del monitoraggio del lupo nel Parco, la performance di Marina Coli e Renzo Munari dal titolo ‘Il totem del lupo’ e una trattazione sulla questione del bracconaggio sul lupo da parte del ricercatore Mario Andreani.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr