“Stiamo superando la barriera del crinale sul fronte della promozione, finalmente unitaria, dell’Appennino – afferma Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale – Ed è già una realtà concreta questo Club che riunisce tutti gli amici del Parco Nazionale. Una speciale opportunità per la promozione del territorio”.
La singolare iniziativa, avviata alla fine del 2009 e gestita all’interno del Progetto “Parco nel Mondo” dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, apre la stagione estiva all’insegna di nuove opportunità e promozioni rivolte agli amanti della montagna. Il Club Parco Appennino, infatti, offre la possibilità - attraverso una semplice e gratuita iscrizione dal sito www.parconelmondo.it - di ricevere via e-mail notizie e aggiornamenti sulle attività e gli eventi in programma nei comuni del Parco, e usufruire di sconti e agevolazioni attraverso una serie di convenzioni stipulate con gli operatori economici del territorio.
E’ stato pubblicato nei Comuni e nelle quattro Comunità Montane del Parco il bando di selezione pubblica rivolto a tutti gli operatori del territorio interessati ad inserirsi all’interno del grande circuito di opportunità offerto dal Parco Nazionale. Una volta selezionati, gli operatori locali potranno attuare una propria offerta personalizzata.
I soci del Club, presentando la propria tessera d’iscrizione, potranno usufruire di facilitazioni e offerte particolari che saranno pubblicate sul sito web del progetto Parco nel Mondo e che riguarderanno i vari ambiti dell’offerta locale, dall’acquisto dei prodotti tipici al pernottamento in strutture ricettive e segnalazione di eventi locali. Le quattro aree del Parco Nazionale presentano infatti realtà geografiche diversamente caratterizzate per paesaggi, eccellenze ambientali e culturali, tradizioni, gastronomia e prodotti tipici di qualità che il territorio stesso vuole invogliare a conoscere e promuovere.
“Questa iniziativa – prosegue Vignali - oltre a promuovere il turismo nel territorio, ne valorizza le risorse ambientali, economiche ed enogastronomiche. Il sito di Parco nel Mondo rappresenta, infatti, un’ulteriore vetrina per pubblicizzare l’area del Parco Nazionale e i suoi prodotti. Riusciremo, in questo modo, a creare una comunità numerosa, che conta già iscritti da diversi paesi del mondo, e che comprende tutte le persone che sono legate per origine familiare, o semplicemente per passione, al nostro Appennino e che vogliono esplorarlo e conoscerlo, secondo le proprie predisposizioni e grazie a iniziative e agevolazioni che il Parco mette a disposizione”.