Martedì 3 Dicembre 2024 dalle 14:00 alle 21:30

( Sassalbo, 27 Novembre 2024 )

Viene organizzata, anche quest’anno, una giornata dedicata al Forum della CETS - Carta Europea del Turismo Sostenibile, ai nuovi operatori turistici del Parco, che hanno deciso di aderire nel 2024 nonché a tutti gli operatori che già aderiscono alla Carta.

La giornata si svolgerà presso l'albergo ristorante "Carpe Diem", al Passo di PRadarena, un Centro Visita del Parco nazionale, già aderente alla CETS e che si trova in una posizione cruciale, ovvero su un passo di crinale tra Emilia - Romagna e Toscana.

Questa è un’occasione per ribadire i valori della Carta Europea del Turismo Sostenibile, in una location di connessione tra località, ambienti, tradizioni diverse, ma nel cuore della nostra area protetta.

L’organizzazione del pomeriggio, che si terrà martedì 3 dicembre pv, inizia alle ore 14.00 con l’accoglienza dei partecipanti, prevede in apertura due momenti formativi relativi al territorio del Parco nazionale e dell’omonima Riserva di Biosfera UNESCO dell’Appennino tosco - emiliano:

  • il progetto “Crediti di sostenibilità”, legato alla gestione sostenibile delle foreste, coinvolgendo soggetti pubblici e privati;
  • il riconoscimento come Patrimonio dell’umanità UNESCO di un sito seriale dell’Emilia - Romagna intitolato “Carsismo nelle Evaporiti e Grotte dell'Appennino Settentrionale”.

Successivamente, dalle ore 17.00, verrà organizzata una sessione di confronto tra gli operatori dal titolo “Cosa vorrei come operatore certificato CETS?”: questa fase dovrebbe concludersi con un intervento di Federparchi, che auspichiamo possa avvenire in presenza, finalizzato a ribadire il valore della CETS e a far conoscere altre esperienze a livello nazionale ed europeo.

La giornata verrà conclusa dall’intervento del presidente del Parco nazionale Appennino tosco emiliano Fausto Giovanelli.

Allegati
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr