Convegno internazionale dal nome “Aree carsiche nei gessi: conservazione, gestione e fruizione - sfide ed opportunità per il Patrimonio mondiale UNESCO dell’Appennino settentrionale”

Conferenza Internazionale per l’anniversario dell’iscrizione al Patrimonio Mondiale UNESCO del sito “Carsismo e grotte dell’Appennino Settentrionale”

( Sassalbo, 29 Agosto 2024 )

Il Convegno internazionale dal nome “Aree carsiche nei gessi: conservazione, gestione e fruizione - sfide ed opportunità per il Patrimonio mondiale UNESCO dell’Appennino settentrionale” nasce in occasione dell’anniversario dell’iscrizione al Patrimonio Mondiale UNESCO del sito seriale.

Si terrà in 4 giornate due di convegno (19-20 settembre) presso la sala 20 maggio della Terza Torre a Bologna (sede Regione Emilia-Romagna) e due di escursioni guidate (21-22 settembre) ai siti UNESCO componenti il sito seriale “Carsismo e grotte dell’Appennino Settentrionale”.

In particolare, si articolerà in tre sessioni tematiche, una tavola rotonda e tre escursioni, coordinate e presiedute da esperti nazionali e internazionali con lo scopo di illustrare lo stato dell’arte e contestualizzare criticamente le tematiche in discussione e di introdurre il dibattito per la tavola rotonda finale.

La conferenza intende approfondire le peculiarità naturalistiche delle aree carsiche gessose in Italia e in Europa e i diversi aspetti e le sfide della loro gestione e fruizione, con la collaborazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna, della Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna e degli enti gestori delle aree protette.

Nel corso della conferenza saranno presentati i risultati del progetto relativo al nuovo sito UNESCO per l’Italia.

Schede per l'iscrizione online


Convegno Internazionale - Aree carsiche nei gessi: conservazione, gestione e fruizione - Primo giorno 19 settembre 2024

Convegno Internazionale - Aree carsiche nei gessi: conservazione, gestione e fruizione - Secondo giorno 20 settembre 2024

WEB STREAMING - Convegno Internazionale - Aree carsiche nei gessi: conservazione, gestione e fruizione - 19 -20 settembre 2024

Escursioni 21 e 22 settembre

Escursione - I Gessi triassici del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano - 21 settembre 2024

Escursione - L’area carsica dei Gessi messiniani Bolognesi - 22 settembre 2024Escursione - La "scagliola" carpigiana a Carpi e Modena - 22 settembre 2024

Allegati
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr