Giornata Internazionale delle Riserve di Biosfera

3 novembre

( Sassalbo, 03 Novembre 2023 )

Oggi, 3 novembre 2023, la Giornata Internazionale delle Riserve di Biosfera sui nostri territori appenninici di Emilia e Toscana coincide con un allarme meteo che ci ricorda anche drammaticamente quanto il cambiamento climatico stia sfidando i nostri modi di vita e di sviluppo e quanto sia necessario farsi carico dell’impegno e della sfida della sostenibilità, che sono il cuore del programma MAB dell’UNESCO Nella nostra riserva sono previste iniziative di promozione nelle scuole di Luni, Carpineti, Casina, Castelnuovo Garfagnana e Villa Minozzo. 
È oggi l’occasione anche per ringraziare i comuni per la collaborazione prestata con successo, a presentare le schede progetto sul programma UNESCO per il clima, che ha visto la partecipazione di tutti. È un successo importante e molto bene augurante in questa fase di decollo della nuova ampliata riserva di biosfera. Attualmente sono in corso contatti e collaborazioni per la partecipazione al bando/finanziamento UNESCO per le scuole emesso dal ministero per il secondo anno.
Oggi è anche l’occasione per invitare tutti i comuni ad evidenziare con propria autonoma iniziativa l’appartenenza alla nuova Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco emiliano, con l’uso del logo UNESCO del logo MAB sulla carta intestata dell’ente e anche nella cartellonista stradale e nelle manifestazioni meritevoli di rilievo. 
In attesa di più chiare praticabili e linee guida nazionali è opportuno vi sia comunque per questo una iniziativa capillare autonoma e dal basso.
Essenziale è e rimane il rispetto del principio basilare di non utilizzo dei loghi UNESCO e mappe e iniziative commerciali.
Per il resto, segnaletica stradale territoriale, manifestazioni pubbliche coerenti con le finalità del programma, è possibile è utile procedere con autonome e se possibile più diffuse iniziative.
Alcuni comuni hanno già autonomamente provveduto. Per informazioni e richiesta di disponibilità dei loghi in nelle foto nei formati elettronici ad alta e definizione, gli uffici dell’ente coordinatore Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano sono a disposizione, scrivendo alla e-mail biosfera@parcoappennino.it o chiamando i numeri 0522/610516 e 0522/610527. 

Condividi su
Giornata Internazionale delle Riserve di Biosfera
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr