Eventi al "Centro Laudato Sì" di Bismantova

22 ottobre a Castelnovo ne' Monti

( Sassalbo, 20 Ottobre 2023 )

Denso di eventi il pomeriggio del 22 ottobre al Centro Laudato Sì di Bismantova di Castelnovo ne’ Monti.

Alle ore 15:30 ci sarà la cerimonia di consegna del brand “I care Appennino” della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano ai sostenitori del progetto “Officina Etica Ambientale” per l’anno scolastico 2022-23. La campagna di raccolta fondi è andata oltre ogni più rosea aspettativa consuntivando un risultato pari al 252% (euro 8.500) rispetto ai preventivati (euro 3.500). In forza delle somme raccolte il Gruppo Storico Folkloristico Il Melograno, grazie anche al supporto del Comune di Castelnovo ne’ Monti e del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, ha erogato gratuitamente sessioni formative sulle tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità con merenda a km zero a 60 ragazzi distribuiti su 4 classi prime della scuola primaria. Ad ogni classe sono state dedicate quattro mattinate distribuendole tra attività presso la loro scuola, al Centro Laudato Sì e presso la sede del comune di Castelnovo ne’ Monti.

Forte dell’esperienza dello scorso anno il Melograno lancia una nuova campagna di raccolta fondi con scadenza 20 novembre 2023, per finanziare il progetto riproponendolo per l’anno scolastico 2023-24 che vedrà coinvolti gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Tenendo conto che già nove classi si sono candidate per partecipare all’iniziativa, il direttivo dell’associazione carpinetana si auspica di riuscire a raccogliere le somme necessarie. Chi desidera contribuire può farlo con un semplice bonifico a favore del Melograno (IBAN IT04L0707212803000000721279 - Emil Banca fil. Largo Gerra (Reggio Emilia)) specificando nella causale “Officina Etica Ambientale” o contattando l’associazione  (mail: gruppostoricoilmelograno.com – cell. 3392313875). Anche ai sostenitori della campagna A.S. 2023-24 verrà consegnato il brand “I care Appennino” della Riserva di Biosfera Mab Unesco altrimenti ottenibile seguendo l’apposito disciplinare. (https://www.mabappennino.it/pagina.php?id=40)

Alle ore 16:30 e in replica alle 18:00 ci sarà lo spettacolo “San Francesco cavaliere dell'amore” a cura di Manuela Chiaffi e Agatha Bocedi. Si tratta di una narrazione in musica ispirata alla vita di San Francesco, ai suoi incontri, al suo modo unico e mistico di portare concretamente Cristo tra la gente. L’arte e la musica al servizio del risveglio della coscienza e dei valori cristiani. L’evento è gratuito, prenotazione obbligatoria su www.gruppostoricoilmelograno.com.

 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr