L'ORSARO: focus dedicato al Parco Nazionale e alla Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano

( Sassalbo, 01 Dicembre 2020 )

E' uscito l'ultimo numero de "L'Orsaro", rivista del CAI - sezione di Parma - con alcuni articoli dedicati al Parco Nazionale e alla Riserva di Biosfera Unesco dell'Appennino Tosco Emiliano. 

In particolare si parla di foreste del Parco Nazionale con Willy Reggioni, del loro ruolo nel contrasto al cambiamneto climatico e dei progetti relatvi alla loro gestione e non solo.

Si passa poi a una galleria fotografica che riporta gli scatti di Luciano Cremascoli contenuti nel suo libro "Paesaggi Colori Persone", dedicato alla Riserva di Biosfera Unesco.

In chiusura l'articolo "Nel silenzio dell'inverno" descrive alcuni percorsi invernali con le ciaspole proposti da Andrea Greci nel territorio del Parco. 

Gli articoli interi sono a disposizione nel file pdf a fondo pagina.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr