LIFE M.I.R.CO. - lupo: serata ad Albinea

( Sassalbo, 06 Febbraio 2019 )

Giovedì 8 febbraio il Comune di Albinea, in collaborazione con Ceas Rete reggiana e il Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, organizza una serata divulgativa che avrà come protagonista “il lupo”. L’incontro si svolgerà dalle 20.30 presso la sede operativa del Ceas di via Chierici 2 a Borzano.

Gli esperti del Parco Nazionale affronteranno il tema dei reali problemi di convivenza tra uomo e lupo e la questione degli “ibridi” presenti nei nostri boschi, presentando i risultati ottenuti nell’ambito del progetto LIFE M.I.R.CO.-lupo.

Il tema è di stretta attualità dal momento che negli ultimi anni sono stati frequenti gli avvistamenti di lupi anche in zone collinari dell’Appennino e anche nel territorio di Albinea. Durante la serata Willy Reggioni, responsabile del servizio di Conservazione della Natura del Parco Nazionale, che da quasi venti anni studia e monitora la presenza del lupo, chiarirà da quando e come questo predatore sia tornato in questa zona appenninico e quali siano i reali problemi associati alla sua presenza in aree antropizzate.

L’iniziativa rientra nelle attività del Parco Nazionale in qualità di partner del progetto LIFE M.I.R.CO-Lupo (l’acronimo M.I.R.CO sta per: Minimizzare l’Impatto del Randagismo canino sulla conservazione del lupo in Italia) che ha il fine di conservare il Lupo in Italia, riducendo l’impatto del randagismo canino. L’ibridazione antropogenica rappresenta infatti una grave minaccia e il progetto si propone di assicurare migliori condizioni di conservazione per il lupo agendo sulla perdita dell’identità genetica della specie dovuta al fenomeno dell’ibridazione con il cane attraverso la neutralizzazione del potenziale riproduttivo degli individui ibridi lupo-cane e dei cani vaganti.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr