Senza perderlo di vista: come funziona un radio-collare satellitare

( Sassalbo, 20 Febbraio 2019 )

I ricercatori del Wolf Apennine Center, impegnati nell’ambito del progetto Life M.I.R.CO.-lupo cofinanziato dall’Unione Europea, svelano il funzionamento di uno degli strumenti di lavoro indispensabile: il radio-collare satellitare. Molte persone che seguono il lavoro dell’Ufficio conservazione della Natura del Parco Nazionale attraverso i profili social hanno formulato molte domante in proposito, sia in marito al funzionamento, sia sull’invasività della tecnica.

Come spiega Luigi Molinari, zoologo del WAC in un video disponibile sulla pagina Facebook, il radio collare satellitare è il miglior compromesso per riuscire ad avere informazioni sui lupi, il loro comportamento e la loro capacità di spostarsi e definire un territorio.

I radio-collare satellitari non sono invasivi e pesano solo 600 grammi. L’esemplare che ne è stato provvisto non presenta alcun scompenso e anche dal punto di vista sociale non ha alcuna difficoltà a interagire con gli altri lupi.

Inoltre lo strumento può essere sganciato da remoto, oppure programmato.

Per maggiori dettagli vi consigliamo questo breve video https://www.facebook.com/WolfApennineCenter/videos/219065048944662/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr