MAB Appennino a Napoli con fiducia: rilancio di gite scolastiche per istruzione e partnership Unesco

( Sassalbo, 26 Febbraio 2020 )

Proprio lunedì, nel giorno del divieto per allarme coronavirus, è stato firmato a Napoli, nella sala del consiglio comunale, il protocollo d'intesa, tra la città d Napoli, il Parco Nazionale del Vesuvio e il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano per la cooperazione, lo scambio di visite tra le scuole e di buone pratiche sulla partecipazione e la sostenibilità. L'obiettivo è creare un network tra territori inseriti nei programmi "UNESCO - WORD HERITAGE (WH)" e "MAN and BIOSPHERE (MaB)", come la MaB UNESCO Appennino Tosco Emiliano, la MaB UNESCO Somma, Vesuvio e Miglio D'Oro e il Centro Storico di Napoli-Sito UNESCO.
Il protocollo prevede azioni per conoscere altre aree MaB italiane e i Siti UNESCO, nonché per approfondire e condividere le strategie di educazione ispirate all'agenda 2030. Le visite guidate permetteranno di realizzare incontri e scambi culturali per arricchire la formazione delle risorse umane della scuola - ragazzi e docenti - e le progettazioni didattiche integrate.
"Mentre la Scuola in questi giorni è costretta sospendere i viaggi d'istruzione e in alcune Regioni a bloccare l'attività didattica - spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale e coordinatore della MaB dell'Appennino Tosco Emiliano - noi sottoscriviamo un accordo tra la nostra Riserva di Biosfera, quella del Vesuvio e la città di Napoli, proprio per fare e ricevere viaggi di istruzione. Possiamo mettere a disposizione delle scuole dell'area metropolitana di Napoli le eccellenze e le diversità dei nostri territori tra Europa e Mediterraneo, Emilia e Toscana, Pianura Padana e mar Tirreno. In compenso potremo offrire a docenti e ragazzi dei nostri preziosi centri scolastici di montagna e di collina oppotunita di formazione e apertura culturale di livello: cioè strumenti, guide e condizioni favorevoli per visitare e conoscere le dimensioni culturali e naturalistiche di una terra conosciuta in tutto il mondo antico e contemporaneo, con il Vesuvio, Ercolano e Pompei; e soprattutto il cuore autentico e la cultura di Napoli, una città straordinaria, una delle vere capitali d'Italia e di tutto il mondo latino e mediterraneo".

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr