La Lunigiana fa rotta verso la F.RE.E. di Monaco di Baviera dopo il successo della B.i.T.

( Sassalbo, 21 Febbraio 2020 )

Dal 9 all'11 Febbraio l'Associazione Operatori Turistici della Lunigiana, in sinergia con le cooperative socie che si occupano di turismo sostenibile sul territorio, Alter Eco e Sigeric, ha partecipato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, da anni importante fiera di settore che richiama pubblico e stakeholder del mondo turistico. E' stata l'occasione per presentare sia al pubblico che agli operatori commerciali specializzati. provenienti per la maggior parte dei paesi europei, le proposte di turismo outdoor per la prossima stagione, ma anche per dare inizio ad un'importante sinergia con il territorio della Garfagnana, allo scopo di ampliare ulteriormente il ventaglio delle offerte e rendere più appetibile l'intera area compresa nella Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Presso lo stand della Regione Toscana, allestito da Toscana Promozione Turistica, una superficie di oltre 400 mq che ci ha ospitato insieme alle eccellenze e operatori degli altri Ambiti Turistici Omogenei, si è tenuta una degustazione dalla straordinaria affluenza, che ha permesso ai visitatori e tutti gli operatori di settore di assaggiare i prodotti più tipici che dalla Lunigiana spaziano alla Garfagnana e a tutta la Valle del Serchio. Inoltre durante le tre giornate si sono avvicendati incontri e scambi di contatti che ci consentiranno, una vota rientrati, di approfondire in maniera mirata le relazioni per veicolare meglio l'offerta turistica sul nostro territorio.

"E' la prima volta che la Lunigiana si muove con un solo nome di destinazione - commenta Gianluigi Giannetti, assessore al turismo dell'Unione dei Comuni - tutto questo grazie alla collaborazione tra enti pubblici e operatori privati. Tutti insieme per un unico obiettivo: fare diventare la Lunigiana un'ambita destinazione turistica."

Ma l'azione promozionale non si ferma qui: infatti dal 19 al 23 Febbraio la Lunigiana, varcherà i confini nazionali per approdare alla F.RE.E. di Monaco di Baviera, in Germania, importante evento dedicato al turismo outdoor. Potremmo presentare al mercato tedesco e nord europeo, le molteplici attività praticabili nella nostra terra come trekking, mountain bike, e-bike, trekking a cavallo, dalle escursioni negli Stretti di Giaredo alle attività speleo-avventura nelle Grotte di Equi.

Cogliamo l'occasione per ringraziare l'ambito turistico omogeneo "Lunigiana", l'Unione dei Comuni, in particolar modo l'assessore Giannetti, per averci dato la possibilità di presentare il territorio a due importanti manifestazioni nazionali ed internazionali, la Camera di Commercio di Massa e Carrara per l'importante sostegno offerto e un sentito ringraziamento anche a Toscana Promozione Turistica per aver dato a due territori, montani e marginali rispetto ai grandi flussi turistici regionali, la possibilità attraverso la start-up degli ambiti di avere queste importanti occasioni di visibilità con la speranza che contribuiscano ad un notevole ulteriore sviluppo del turismo.

Condividi su
La Lunigiana fa rotta verso la F.RE.E. di Monaco di Baviera dopo il successo della B.i.T.
La Lunigiana fa rotta verso la F.RE.E. di Monaco di Baviera dopo il successo della B.i.T.
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr