Tracce della Memoria a Bagnone

Progetto ParcoAppennino nel Mondo - Festa del Ritorno

( Sassalbo, 24 Agosto 2017 )

Domani, venerdì 25 agosto alle ore 17 a Bagnone presso il Museo Archivio della Memoria (Palazzo del Consiglio in Piazza Roma) si svolgerà la manifestazione ‘Tracce della Memoria dal  MUSÉE NATIONALE DE L'HISTOIRE DE L'IMMIGRATION ITALIENNE di Parigi. Durante l’evento, organizzato dal Comune di Bagnone in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano avverrà la cerimonia di attribuzione della Cittadinanza Affettiva del progetto ParcoAppennino nel Mondo a personalità e associazioni che portato nel cuore il loro legame con la terra di origine, promuovono la conoscenza del loro territorio e del patrimonio locale e trasmesso ai discendenti il desiderio di riconquistare le proprie radici. Domani il riconoscimento sarà assegnato a Vanni Bertozzi e al ‘CHOEUR DE L'ÉMIGRATION’ di Parigi, diretto da Anna Andreotti.

Seguirà un rinfresco organizzato dall’Ass. Donne di Luna Onlus

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr