Land(e)Scape: Land Art nelle piante

Casina, Castelnovo ne’ Monti e Pratizzano

( Sassalbo, 21 Giugno 2017 )

Il progetto Land(e)Scape si traduce in modo semplice: tre giovani artisti, tre grandi installazioni d’arte nelle pinete di Casina, Castelnovo ne’ Monti e Pratizzano (Ventasso) più un artista che si muoverà tra i tre luoghi per documentare gli spostamenti che interessavano i cittadini della montagna, dai monti verso il mare e viceversa. Land(e)Scape è un progetto di arte contemporanea, nello specifico di Land Art. Gli interventi verranno realizzati tra i mesi di giugno e luglio e resteranno nell’ambiente evolvendosi con esso. Una fuga dalla città, per immergersi nel silenzio delle pinete di montagna attraverso interventi artistici consapevoli.

Cambiamenti climatici, agricoltura intensiva, inquinamento di ogni genere stanno affliggendo l’equilibrio del nostro pianeta. La questione si presenta sotto i nostri occhi ogni giorno. La cura dell’ambiente e la sua valorizzazione è uno dei temi centrali trattati nell’arte contemporanea, con artisti che da tantissimi anni si battono per sensibilizzare il pubblico e i Governi ad azioni consapevoli e lungimiranti. Il Pianeta Terra è un sistema chiuso, soggetto al rapporto causa-effetto. Azioni negative si ripercuotono su noi stessi, nel presente, e in modo esponenziale nel futuro. Gli interventi previsti da Land(e)Scape vogliono riavvicinare il pubblico al tema della tutela ambientale, riconducendoci al bosco come luogo di raccoglimento, contemplazione e sensibilizzazione.

L’obiettivo è che Land(e)Scape diventi un progetto aperto e in evoluzione nel corso degli anni, affinché l’Appennino Tosco Emiliano possa trasformarsi in un grande parco dedicato alla Land Art, ricalcando il successo dei progetti predecessori, in Italia e all’estero.

Artisti: DEM, Luciano Di Rosa, Daniele GirardiDebora Romei; Curatela: Valico Terminus

Programma:
21 giugno 2017 ore 19:00
Pineta di Casina, accoglienza degli artisti
A seguire dialogo con gli artisti a cura di Nila Shabnam Bonetti

Venerdì 30 giugno ore 19:00

Pineta di Casina
Ore 21:30 concerto del “Tiziano Bianchi Quintet” per il Casina Music Festival.

Sabato 1 luglio, ore 17:00

Pineta di Monte Castello a Castelnovo ne’ Monti 
Camminata narrante attorno alla collina

Domenica 2 luglio, ore 16:00

Pineta di Pratizzano a Ventasso
Attività per ragazzi e concerto all’aperto

Organizzazione:
Associazione Culturale Effetto Notte, in collaborazione con  Valico Terminus

Partner: Regione Emilia-Romagna, Comune di Casina, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Comune di Ventasso, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr