Soggiorni estivi in Lunigiana

( Sassalbo, 03 Luglio 2017 )

La biodiversità è un tesoro che va preservato, e chi può farlo meglio dei bambini, ovvero il futuro del nostro territorio?

Per insegnare loro di che cosa si tratta e, soprattutto, come si fa a tutelare l’ambiente, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano promuove “La mappa del tesoro”, ovvero una settimana organizzata da Lunigiana Sostenibile (Legambiente e Cooperativa AlterEco) proprio alla scoperta delle bellezze e delle caratteristiche del Parco Nazionale con il contributo della Regione Toscana e con la collaborazione del Comune di Fivizzano.

Le date vanno dal 2 all’8 luglio per i bambini tra gli 8 e 11 anni, e dal 9 al 15 luglio per i ragazzi dai 12 ai 14 anni.

Attraverso laboratori moderni, giochi, discussioni ed escursioni in loco, bambini e ragazzi verranno stimolati a riflettere sulla tutela della biodiversità, sull’impegno individuale per la tutela dell’ambiente e l’importanza dello sviluppo sostenibile, scoprendo un territorio ricco di storia, natura e identità rurale d’Appennino.

La Lunigiana rappresenta una terra di passaggio e di confine, al Nord della Toscana. Un territorio che ha personalizzato influssi e tendenze, tradizioni e dialetti che ne esaltano l’originalità. Nei suoi confini si trovano mirabili esempi di architettura come castelli, pievi, mulini e borghi costruiti in pietra, ricchi di volte, aie, portali in arenaria, immersi in un paesaggio verde e selvaggio ancora oggi poco conosciuto, ricco di boschi, specie vegetali e animali di grande pregio e rarità.

Il Bioparco dei Frignoli, luogo attrezzato e ideale per conoscere e giocare con la biodiversità, dove si terrà il campus gestito da Legambiente, si trova in una zona di montagna, a 900 metri di quota nel Comune di Fivizzano, vicino al borgo di Sassalbo e al Passo del Cerreto, sul versante sinistro dell’Alta Valle del Torrente Rosaro, alle porte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano Riserva MAB UNESCO e quindi all’interno di una zona di rilevante pregio naturalistico.

In quest’ottica verranno, quindi, effettuate escursioni alla scoperta dei Parchi UNESCO della Lunigiana: il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Riserva della Biosfera UNESCO, e il Parco Regionale delle Alpi Apuane Global GeoPark UNESCO.

Grazie al sostegno della Regione Toscana attraverso il progetto “Estate nei Parchi e nelle Aree protette della Toscana” 2017, il contributo è di soli euro 190,00 a ragazzo e comprende: trattamento di pensione in rifugio escursionistico per 7 giorni/6 notti, tessera e attività con Guide Ambientali Escursionistiche ed Educatori Legambiente, spostamenti con pulmino comunale.

“Ancora una volta il Parco Nazionale fa rete – sottolinea il direttore, Giuseppe Vignali –con le Istituzioni, con le associazioni e con gli operatori privati, per offrire un’opportunità di turismo sostenibile, sia dal punto di vista economico, sai ambientale. E’ un nostro impegno, infatti, realizzare percorsi ludici e didattici rivolti alle nuove generazioni per condividere anche con loro la cura e la passione per l’Appennino. Dopo un anno scolastico ricco di progetti e percorsi di scambio, ora che arriva l’estete il Parco Nazionale vuole offrire ai più piccoli la possibilità di continuare a sperimentare e scoprire in chiave di gioco e di svago”.

 Per informazioni: 338 5814482 oppure info@lunigianasostenibile.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr