Il PalaLupo a Milano per Quattro Zampe In Fiera

( Sassalbo, 08 Giugno 2017 )

Il PalaLupo del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, sabato 10 e domenica 11 giugno, sarà a ‘Quattro Zampe in Fiera’, evento dedicata a cani, gatti e padroni che si svolgerà, presso il Parco Esposizioni Novegro di Milano. 

“Nella struttura del WAC – spiega Willy Reggioni responsabile del Servizio conservazione della natura del Parco Nazionale - si svolgeranno cicli di interventi sul Lupo e saranno presentati molti aspetti sulla biologia del predatore e i risultati ottenuti nell'ambito del LIFE MIRCO-Lupo. In particolare si affronterà il tema del randagismo canino e effetti negativi che tale fenomeno, purtroppo molto diffuso, sulla conservazione del patrimonio genetico del lupo”.   

All’interno del PalaLupo si alterneranno cicli di incontri e la visione di filami realizzati dal WAC. Il programma prevede:

Il lupo, il cattivo che piace

Una stupefacente avventura alla scoperta del Lupo, animale tra i più conosciuti al mondo. Ma siamo sicuri di conoscere il vero lupo? Immagini e filmati realizzati nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano ci aiuteranno a conoscere meglio il più odiato e al contempo il più amato tra i carnivori europei, demolendo pregiudizi ancora molto diffusi. A cura del Wolf Apennine Center del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano Durata: 50 minuti Ingresso: Gratuito 

Il lupo, tra mito e realtà

Alla scoperta del Lupo, predatore straordinario dei nostri boschi. Ma siamo sicuri di conoscere il vero lupo o forse quello che sappiamo è più frutto del mito che da sempre aleggia intorno a questa specie? Immagini e filmati realizzati nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano ci aiuteranno a conoscere meglio il più odiato e al contempo il più amato tra i carnivori europei, demolendo vecchie credenze e leggende ancora diffuse. A cura del Wolf Apennine Center del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano Durata: 50 minuti Ingresso: Gratuito 

Il lupo tra scienza e pregiudizio

Alla scoperta del Lupo, predatore straordinario dei nostri boschi. Ma siamo sicuri di conoscere il vero lupo o forse quello che sappiamo è più frutto del mito che da sempre aleggia intorno a questa specie? Immagini e filmati realizzati nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano ci aiuteranno a conoscere meglio il più odiato e al contempo il più amato tra i carnivori europei, demolendo vecchie credenze e leggende ancora diffuse. Referenti liguri ci descriveranno quindi la situazione del lupo in Liguria grazie alle attività di ricerca condotte nell’ambito del progetto regionale. A cura del Wolf Apennine Center del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano Durata: 50 minuti Ingresso: Gratuito

Sulle Tracce del lupo nell’Appennino tosco-emiliano

La presentazione ripercorre la storia del ritorno del lupo nell’Appennino settentrionale, che ha suscitato sentimenti contrastanti. Da un lato soddisfazione per questa presenza, indice di salute dell’ambiente, dall’altro preoccupazione degli allevatori, che lo vedono come una minaccia per il bestiame, antagonismo dei cacciatori, che lo considerano un loro competitore e timore, pur ingiustificato, degli abitanti. A cura del Wolf Apennine Center del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano Durata: 50 minuti Ingresso: Gratuito

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr