Continua nell’ambito di ‘Neve Natura e Cultura d’Appennino’ il programma di divulgazione dei progetti di conservazione promossi dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Negli ultimi mesi sono stati coinvolti centinaia di studenti provenienti da Scuole e Istituti superiori di Emilia Romagna, Toscana e Liguria.
Anche i ragazzi i due classi della scuola primaria di Albiano Magra (Aulla - MS), presso il rifugio Lagdei, hanno partecipato con entusiasmo e curiosità ad una giornata dedicata ai tre progetti LIFE attualmente in corso al Parco Nazionale: il LIFE M.I.R.CO. - LUPO (www.lifemircolupo.it) che ha lo scopo di migliorare la conservazione del Lupo, contrastando il fenomeno dell’ibridazione con il cane, preservandone quindi l’identità genetica; il Life Eremita (http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/life-eremita), dedicato alla conservazione di quattro specie di insetti di interesse conservazionistico; il LIFE BARBIE (http://www.lifebarbie.eu/it - BarboLino), che ha come obiettivo la salvaguardia di due specie autoctone di pesci -il barbo comune ed il barbo canino- le cui popolazioni sono attualmente in pericolo.
Tutti i progetti LIFE prevedono azioni specifiche rivolte alla divulgazione, alla sensibilizzazione ed alla comunicazione, sia verso le categorie interessate direttamente dalle azioni concrete di progetto, sia verso il grande pubblico che spesso non conosce i problemi di conservazione presenti nei nostri territori. I giovani ed i giovanissimi sono interlocutori che rivestono un'importanza primaria, in quanto rappresentano le future generazioni che dovranno gestire e conservare l'ambiente e la natura.
Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell'Unione Europea che supporta progetti comunitari per la salvaguardia della natura e dell'ambiente. Per saperne di più: http://ec.europa.eu/environment/life/