Da Corniglio a Riomaggiore

( Sassalbo, 16 Dicembre 2016 )

La grammatica degli scambi tra scuole di Parchi di Mare e d'Appennino: dall'Appennino alle Cinque Terre. Si chiama "Paesaggi lungo la strada" il progetto che i Parchi del Ducato e il Parco Regionale dei Cento Laghi, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, stanno realizzando con la Scuola primaria di Corniglio. La "strada" in questi giorni ha potato i piccoli esploratori nel Parco Nazionale delle Cinque Terre  e nell’Area Marina Protetta, in compagnia del sindaco di Corniglio, Giuseppe Del Sante, il vicesindaco Matteo Cattani e la responsabile del Servizio educazione ambientale e alla sostenibilità dei Parchi del Ducato, Sonia Anelli.  

“I bambini in escursione – racconta Matteo Cattani - hanno osservato un paesaggio diverso dal loro e, tra le viti, i terrazzamenti e il mare, hanno svolto un bellissimo gemellaggio con gli alunni della Scuola primaria di Riomaggiore”.

Agostino Maggiali, presidente dei Parchi del Ducato ricorda che “esperienze come questa intrapresa a Corniglio sono molto importanti per costruire relazioni tra Parchi, territori e Scuole. L’educazione ambientale è uno dei nostri ambiti strategici su cui concentriamo risorse e attenzione. Questi progetti ci permettono di offrire alle Scuole e alle famiglie dei percorsi che aumentano la consapevolezza e la sensibilità al rispetto della natura e alla conservazione della Biodiversità”.

La visita a Manarola è stata anche l’occasione di un incontro istituzionale con i rappresentanti dell’Ente Parco delle Cinque Terre, il presidente Vittorio Alessandro, il direttore Patrizio Scarpellini e il sindaco di Vernazza, Renzo Resasco. “I Comuni di Cornigli e di Corniglia – ricorda Del Sante – già da diversi anni sono gemellati tra loro. L’obiettivo della nostra visita è stato anche quello di rinverdire l’accordo tra le nostre Amministrazioni, coinvolgendo la Scuola e soprattutto i nostri bambini. Un gesto concreto per ribadire la volontà di creare un percorso di scambi culturali ed emozionali tra territori non troppo distanti. Il prossimo appuntamento è stato fissato per la primavera quando anche le scolaresche torneranno incontrarsi. In quell’occasione affronteremo il tema di collaborazioni su progetti scolasti e non solo”.  

I ragazzi di Corniglio sono arrivati alla Cinque Terre accompagnati dagli insegnanti Silvana Moretti, Vilma Brioschi e Giuseppe Sodano. Ad accoglierli, insieme Filippo Bordone e Stefano Amoroso del Ceas delle Cinque Terre, le maestre della Scuola di Riomaggiore. Uno dei momenti più divertente è stato sicuramente il pranzo, offerto dalla scuola Riomaggiore con circa 80 bambini a tavola. Quello più emozionante, soprattutto per alcuni bimbi di Corniglio è stato l’incontro con il mare, visto per la prima volta, così come per alcuni che non erano mai stati in treno.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr