FORUM 2.0 PER LA TUTELA DEL LUPO IN ITALIA

DALLA CARTA DI SULMONA AL PIANO D’AZIONE NAZIONALE PER IL LUPO

( Sassalbo, 13 Dicembre 2016 )

Presso la sede del Parco Nazionale della Majella, Badia Morronese di Sulmona (AQ), nei prossimi giorni, nell’ambito progetto Wolfnet 2.0. (Misure coordinate per la tutela del Lupo appenninico, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare) il Parco Nazionale organizza un incontro nazionale sul ruolo e la funzione dei Parchi per la tutela del Lupo.  

Il meeting annuale del progetto Wolfnet  2.0, di cui il Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano è partner, prende spunto dalla discussione in atto sul Piano d’azione nazionale per il lupo per discutere del ruolo che potranno avere le aree protette nella attuazione di questo strumento operativo.

Dalla Carta di Sulmona, il documento finale del progetto LIFE Wolfnet che ha individuato le direttrici gestionali ritenute prioritarie per la conservazione del lupo in Appennino, al Piano d’Azione nazionale quale sarà il ruolo e la funzione dei parchi per la conservazione della specie?

In particolare i lavori della prima giornata, 14 dicembre, saranno dedicati ad una discussione tra i partner del progetto Wolfnet 2.0 e all’aggiornamento della Carta di Sulmona, documento progettuale di supporto al Piano d’Azione nazionale per il lupo, e sottoscritta dai rappresentanti degli Enti presenti al IV Meeting Istituzionale svoltosi a Sulmona il 5 novembre 2013.

Tra gli interventi della giornata del 15 dicembre, è previsto anche quello di Willy Reggioni, responsabile del Servizio di Conservazione della Natura del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano e del progetto LIFE M.I.R.CO-Lupo e di Federico Striglioni, responsabile del progetto LIFE MIRCO-Lupo per il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. 

Durante il lavori del 15 dicembre saranno presentati l’approccio e i risultati di  altri progetti LIFE sul lupo, attivi in Italia, come LIFE MedWolf e  Life WolfAlps.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr