L’Atelier Di Onda in Onda laboratorio di innovazione

Al Congresso internazionale sulla didattica delle scienze

( Sassalbo, 30 Novembre 2016 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano con il suo progetto strategico Atelier Di Onda in Onda partecipa al Congresso “Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche” che si terrà il 2-3 dicembre 2016 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e avrà come tema di approfondimento “Metafora e narrazione nell’educazione scientifica”.

Nella prima giornata, dedicata all’inaugurazione del Center for Metaphor and Narrative in Science, sono previsti seminari da parte di esperti a livello internazionale in varie discipline riguardanti la metafora, la narrazione e l’apprendimento. Nella seconda giornata, in continuità con le precedenti edizioni, prosegue il dialogo costruttivo tra il mondo della ricerca e quello della scuola e, soprattutto, tra il sapere scientifico e quello umanistico.

Il lavoro svolto nell’Atelier di Ligonchio, nel cuore del Parco Nazionale, sarà tra le esperienze che verranno approfondite nella mattina del 3 dicembre.  Lo staff del Parco Nazionale presenterà il progetto ‘HO CONTATO LE NUVOLE SONO 31!’ realizzato dall’Atelier Di Onda in Onda con l’Istituto Comprensivo di Busana (Scuola dell'infanzia e primaria Busana) e Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (CCQS).

“Ho contato le nuvole sono 31!” – spiegano le atelieriste del Parco Nazionale - è un approfondimento del progetto triennale ‘Energia delle Nature, Natura delle Energie’, che ha visto co-protagonisti il gruppo di lavoro Di Onda in Onda, Atelier delle acque e delle energie e i bambini e le insegnanti della Scuola dell’infanzia e primaria di Busana. Questo progetto si colloca all'interno di un percorso di conoscenza delle fonti energetiche naturali e dei rapporti tra energia e i luoghi in cui è stata incontrata, attraverso un approccio metodologico basato su osservazione e sperimentazione, promuovendo la capacità di guardare da prospettive inconsuete i fenomeni. L'energia è molto presente nel territorio in cui i bambini di Busana vivono, si manifesta rendendosi visibile in diverse forme come nella relazione tra vento, cielo e nuvole, dove assume differenti comportamenti ed espressività. L'energia non abbraccia solo aspetti di carattere scientifico e disciplinare, ma sostiene la condivisione di teorie e narrazioni in contesti di ricerca proposti per esplorare e indagare a piccolo gruppo i fenomeni e le loro relazioni”.

Ancora una volta l’Atelier Di Onda in Onda partecipa a un incontro internazionale di alto livello, portando la sua esperienza d’avanguardia e meritando l’attenzione non solo degli addetti ai lavori, ma anche di insegnanti e famiglie che grazie all’Atelier hanno l’opportunità di dialogare con i più piccoli in un contesto di gioco, sperimentazione e narrazione. 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr