Il lupo sull'Appennino settentrionale

Momento di informazione e confronto all’Università di Modena

( Sassalbo, 30 Novembre 2016 )

Domani giovedì 1 dicembre il Dipartimento di Scienze e Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, capofila del progetto Life M.I.R.CO-Lupo, organizzano, alle ore 16, un momento pubblico di informazione e confronto,  ‘Il lupo sull'Appennino settentrionale: difficoltà di convivenza e nuove ipotesi di gestione della specie fra mitigazione dei conflitti ed esigenze di conservazione’.

L’incontro che terrà presso Aula 2 della Biblioteca Scientifica Interdipartimentale a Modena, in Via Campi 213/C, e si svolgerà nell’ambito dell’insegnamento di Conservazione e gestione della biodiversità animale (Laurea magistrale in Biologia sperimentale ed applicata)

L’incontro sarà un’occasione per presentare il progetto di conservazione del lupo Life Mirco-Lupo, cofinanziato dalla Commissione europea, e per affrontare alcune importanti criticità collegate alla presenza del lupo in aree antropizzate dell’Appennino settentrionale, come il problema dell’ibridazione tra lupi e cani, la tutela delle greggi e la mitigazione del conflitto uomo-lupo.

Introdurrà l’incontro il professor Luigi Sala, docente di “Conservazione della biodiversità animale”. Gli interventi previsti sono: Willy Reggioni, responsabile del Servizio conservazione della natura - WAC del Parco Nazionale (‘Lupo 2.0. Nuovi scenari nella conservazione della specie. Quali prospettive e strategie?’); Marco Galaverni e Romolo Caniglia, ricercatori ISPRA Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale (‘The wolf is back – come la genetica può svelare i segreti del lupo appenninico’); Davide Palumbo Biosfera Itinerari srl (‘Il lupo e l’uomo. La corretta informazione alla base della coesistenza’)

È prevista la possibilità di domande e interventi da parte del pubblico

Per informazioni: Dott. Luigi Sala – Tel. 059 2055564; luigi.sala@unimore.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr