Corso professionale per Guide AIGAE Provincia di Modena

Organizzato da Cerform: iscrizioni fino al 6 dicembre

( Sassalbo, 25 Novembre 2016 )

La Provincia di Modena ha autorizzato l’associazione per la formazione professionale Cerform ad organizzazione un corso formativo per guida ambientale escursionistica di 150 ore, che si svolgerà da gennaio a marzo 2017 a Sassuolo (MO). La scadenza per le iscrizioni è fissata al 6 dicembre 2016; gli esami di ammissione si terranno nelle giornate del 13, 14 e 15 dicembre prossimi.

I partecipanti, al termine del corso, dovranno svolgere un esame finale con commissione interna; una volta superato si verrà abilitati alla professione sul territorio regionale. L’attestato dà diritto all’iscrizione all’Elenco provinciale delle Guide Ambientali Escursionistiche e il corso è valido ai fini dell’iscrizione all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE).

Il corso permetterà agli iscritti di esercitare professionalmente l’attività di Guida, ovvero chi illustra a singoli o gruppi il patrimonio ambientale e naturalistico del territorio, conducendo in visita in ambienti montani, collinari, di pianura o acquatici, compresi parchi e aree protette, nonché strutture antropizzate di carattere naturalistico ed ecologico (ai sensi della L.R. 4/2000, art.2, co.3).

Per dettagli sulla normativa, si rimanda al sito della regione Emilia-Romagna: http://www.regione.emilia-romagna.it/temi/turismo/professioni-turistiche/professioni-turistiche-di-accompagnamento

Il pacchetto formativo per le professioni turistiche e la valorizzazione del territorio si completa inoltre con il Corso di Formazione per Guida Turistica (scadenza iscrizioni 7 dicembre) e il Corso di Formazione per Accompagnatore Turistico (scadenza iscrizioni 6 dicembre), percorsi ormai consolidati nell’offerta Cerform rivolta agli specialisti del territorio.

Per approfondimenti sulle modalità di iscrizione, i costi e le offerte speciali relative alle quote di partecipazione dei corsi, contattare la referente Marina Vozza allo 0536/999822, tramite posta elettronica (vozza.m@cerform.it), o visitando Cerform a Sassuolo (Modena), in Via Tien An Men 4. Info su: www.cerform.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr