Il Lupo nel Parco: chiacchiere e ululati nel bosco

( Sassalbo, 18 Novembre 2016 )

Sabato 19 novembre al Rifugio Lagdei chiacchierata sul lupo con gli esperti del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano ed escursione notturna con dimostrazione di wolf houling (emissione di ululato).

I lupi sono tornati e sempre più frequentemente sono vicini a noi, si vedono, si sentono e soprattutto se ne vedono le tracce. Una bella serata a parlar di lupi con gli esperti del Wolf Apennine Center, il gruppo di lavoro sul lupo appositamente costituito. Alle 17 al Rifugio in un incontro aperto a tutti, si parlerà di ultime ricerche, metodi di studio, problematiche legate al ritorno del lupo e all'ibridazione con i cani. Alle 21 (dopo la cena possibile dalle 19,30), per chi vuole, la serata proseguirà con una piccola uscita durante la quale si farà una dimostrazione di una tecnica di studio: il wolf houling (verrà emesso un ululato con il megafono e seguirà qualche minuto di ascolto nel buio in silenzio per individuare eventuali risposte).

Dislivello massimo 200 metri, percorrenza soste escluse 2 ore, rientro ore 23,30 - 24 massimo. Necessario abbigliamento e calzature da escursione invernale. Torcia, preferibilmente frontale. Incontro pomeridiano gratuito. Uscita serale: 10 euro adulti, minori 12 anni gratis. Possibilità di pernottare al Rifugio a partire da 36 euro. Informazioni e prenotazioni obbligatorie incontro ed escursione: escursioni@rifugiolagdei.it - cell. 328.8116651

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr