Eco-tour in Valle del Rosaro tra storia e sapori autunnali

( Sassalbo, 18 Novembre 2016 )

Legambiente Lunigiana, nell’ambito della rassegna ‘Autunno alla scoperta dell’Eco-Sostenibilità in Lunigiana’ organizza, domenica 20 novembre, una passeggiando tra castelli, pievi romaniche, antichi mulini, macine in pietra e sapori autentici e di stagione. Partenza ore 10 dal centro storico di Fivizzano, per una breve escursione ad anello ci condurrà al borgo medievale della Verrucola, con la spettacolare mole del Castello, i minacciosi “facion” e gli eleganti portali in arenaria, all’Antico Mulino F.lli Rossi che produce ottime farine macinate a pietra ed alla Chiesa romanica di Pognana, dell’XI secolo ricca di capitelli romanici scolpiti e un frammento marmoreo di origine longobardo-carolingia, da cui si gode un meraviglioso panorama.

Lungo l’antico tracciato ‘romano’, tra boschi e coltivi, si raggiungerà l’Agriturismo Di là dall’Acqua, certificato con l’Ecolabel Legambiente “Turismo Bellezza e Natura”, in una bella struttura rustica che produce ottimo miele. Qui si farà un pranzo degustazione dai sapori autentici a base di formaggi di capra a latte crudo.
Rientrando si attraverserà Fivizzano che festeggia la castagna, con stand e servizio navetta per visitare la centrale idroelettrica e il mulino ad acqua di Arlia. Il rientro è previsto per le ore 16.

Informazioni e iscrizioni (contributo € 20,00 - € 18,00 per soci Legambiente e AOTL) Lunigiana Sostenibile 3385814482 segreteria@lunigianasostenibile.it www.lunigianasostenibile.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr