IV MONDIALE DEL FUNGO e V GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI

Cerreto Laghi 8 e 9 Ottobre

( Sassalbo, 04 Ottobre 2016 )

Il prossimo fine settimana, sabato 8 e domenica 9 ottobre, si svolgerà la IV edizione del Campionato MONDIALE DEL FUNGO 2016. Oltre 500 partecipanti e 58 squadre comprese quelle internazionali provenienti da Lituania, Svizzera, Spagna, Francia, Albania, Libia e Giappone. Il Mondiale, organizzato del Parco Nazionale, dall’ideatore e blogger Fra Ranaldo e dalla cooperativa di comunità I Briganti di Cerreto, in collaborazione con Comune di Ventasso e Municipalità di Collagna, si svolge in contemporanea con la V Giornata Nazionale del Camminare. Per celebrare questo evento sabato mattina è stata organizzata una passeggiata mico-naturalistica in collaborazione con Nicolò Opicelli direttore di Passione Funghi e Tartufi,  sul Monte Casarola, alla scoperta dei funghi, commestibili e non (ritrovo ore 10 al Passo del Cerreto) alla quale parteciperanno anche gli alunni delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Ventasso. Mentre domenica, chi non prende parte alla competizione, potrà partecipare all’escursione gratuita ‘Porcini a pedali’ in Ebike (a cura del Centro Bike Cerwood) da Cerreto Laghi a Cerreto Alpi immersi nel foliage dell'Appennino.  

“L'obiettivo della manifestazione – spiega l'ideatore Fabrizio Rinaldi, animatore dal blog nelle vesti di Fra Ranaldo - non è alimentare la competizione tra i fungaioli, ma quello di radunare a Cerreto Laghi gli amanti del fungo, di creare un legame positivo, di incentivare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell'ambiente, di capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, di festeggiare questo dono della natura insieme e in allegria”.

Il campionato, infatti, è stato ideato per promuovere, attraverso la passione per i funghi, una zona dell'Appennino tosco emiliano di grande bellezza naturalistica e contemporaneamente per diffondere una cultura ambientale positiva. Non a caso la competizione prevede, oltre alla gara tradizionale, la "Combinata Appenninica" durante la quale i partecipanti raccoglieranno sia i porcini, sia i rifiuti trovati nel bosco durante la ricerca. La ‘Combinata Appenninica’ è sostenuta da IREN Ambiente.   

Il Mondiale di anno in anno aumenta il numero di partecipanti e raccoglie sempre maggiore interesse. Rappresenta un appuntamento immancabile perché riesce a combinare un’autentica passione per la ricerca dei funghi, un profondo rispetto del bosco e un pizzico di autoironia, che si ritrova anche nel blog. E’ un'esperienza che mette in valore una risorsa naturale importante e non secondario: un volano economico che fa registrare un numero sempre maggiore di presenze in un Appennino sempre meno marginale.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr