Volontari progetto LIFE EREMITA: si può ancora aderire

Prorogato il termine per la manifestazione d’interesse fino al 30 settembre

( Sassalbo, 15 Settembre 2016 )

Prorogato fino al 30 settembre il termine per la manifestazione d’interesse a partecipare come volontari al progetto Life EREMITA. Un ruolo importante perché rappresenta un prezioso aiuto allo Staff per lo studio delle quattro specie target (Damigella di Mercurio italiana, Distico a due fasce, Scarabeo eremita odoroso e Rosalia alpina) e per la sensibilizzazione e comunicazione con la cittadinanza.

I partner del progetto, di cui è capofila la Regione Emilia-Romagna, intendono selezionare un gruppo di massimo 30 volontari secondo criteri atti a valutare l’attitudine e l’interesse dei candidati nei confronti delle attività di progetto. Al termine di una fase di adeguata formazione, i volontari saranno in grado di partecipare attivamente proposte, supportati da entomologi e operatori delle Aree Protette. Per i partecipanti è previsto un impegno minimo indicativo di 12 ore su base mensile.

Possono presentare la candidatura tutti i cittadini che abbiano almeno 18 anni e che siano autonomi nel raggiungimento delle aree di progetto. Il corso di formazione prevede in totale 6 incontri per una durata complessiva di 32 ore nel periodo ottobre 2016 – maggio 2017.

Nel Modulo di Adesione ogni candidato può esprimere la propria preferenza in merito all’area di attività, scegliendo una o più aree di progetto, ovvero: Emilia Occidentale (Province di Piacenza e Parma), Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Emilia Centrale (Province di Modena e Reggio Emilia), Emilia Orientale (Provincia di Bologna), Romagna (Province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini), Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano e Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Va ricordato che la partecipazione al Progetto avviene su base volontaria a titolo gratuito, e che, al termine delle attività di volontariato (in itinere o a conclusione del progetto), verrà rilasciato a ciascun volontario un attestato di riconoscimento e partecipazione alle attività progettuali.

Allegati
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr