( Sassalbo, 05 Settembre 2016 )

Si chiama  Test AVP 501 il percorso intrapreso dagli atleti Elio Piccoli - Responsabile Tecnico della manifestazione e Presidente ASD Lupi d’Appennino, Fabrizio Foglia, Paolo Bucci, Cristina Tasselli, Marco Mori, Andrea Volpato, Tarcisio Fresia e Filippo Moirano, per valutare la possibilità di realizzare un grande Evento Sportivo Sostenibile in ambiente naturale lungo l’Alta Via dei Parchi della Regione Emilia Romagna inaugurato nel 2012 alla presenza di Messner: 501 KM di sali scendi lungo il crinale appenninico. L’iniziativa è stata organizzata da UISP Regionale Emilia Romagna e ASD Lupi d’Appennino, la società ESC che si occupa della comunicazione e Punto3 Srl che si occupa della sostenibilità ambientale. Nel Mese di Novembre verranno presentati i risultati del test ed esaminati tutti i diversi aspetti organizzativi per la realizzazione della manifestazione vera e propria.

Il Test AVP 501 è quindi la prova “Zero” che si è svolta dal 28 agosto 2016 al 4 settembre partendo da Carpegna fino a Berceto lungo l’Alta Via dei Parchi. Il percorso intende unire due Parchi Nazionali della Regione, oltre ai parchi regionali e interregionali. 

L’evento ha ospitato atleti di alto livello che realizzeranno il percorso sostando in rifugi ed alberghi,  con il sostegno dei Comuni ed Enti Parco,  Associazioni sportive, il CAI Delegazione dell’Emilia Romagna , Soccorso Alpino e realtà operanti in Appennino. Il test ha lo scopo di valutare la fattibilità di organizzare nel 2017 la gara vera e propria, con la possibilità di coinvolgere centinaia di partecipanti

Durante il Test AVP 501 sono state realizzate 3 iniziative promozionali (Rimini 27 Agosto,  (Parma 1 Settembre e Modena 3 Settembre), volte a far conoscere l’evento e promuovere  sani stili di vita, con l’organizzazione di Nordic Walking e trekking, che consentiranno a molte persone di conoscere l’Alta Via dei Parchi.

Il Test si prefigge di valutare la realizzazione del Trail AVP 501 allo scopo di: valorizzare il territorio dell’Appennino Emiliano, ricco di opportunità turistiche diversificate e di alta qualità integrando i diversi sistemi di offerta: storico-culturale, naturalistica, sportiva ed enogastronomica; sostenere  lo SLOW TOURISM ed incentivare una presenza turistica diversificata nelle aree collinari e montane della regione; promuovere sani stili di vita attraverso la pratica di attività sportive in ambiente naturale che coniugano il piacere di muoversi con il rispetto dell’ambiente sia per atleti di alto livello che per amanti del cammino; realizzare un evento sportivo sostenibile adottando un sistema di gestione certificato secondo gli standard internazionale ISO 20121 (lo stesso delle Olimpiadi di Londra) grazie al supporto di Punto 3 Srl; rappresentare la Start Up di un evento/progetto che si intende rendere stabile nel tempo. 

    

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr