Taponecco: Due giorni dedicati a mestieri tradizionali

Festa Paesana e conferimento delle cittadinanze affettive

( Sassalbo, 18 Agosto 2016 )

Anche quest’anno l'antico borgo di Taponecco, nel Comune di Licciana Nardi, sabato 20 e domenica 21 agosto si animerà di stand gastronomici ed artigianali, in una atmosfera suggestiva che affonda le sue radici nel passato. Nelle due giornate, a partire dalle ore 16, il borgo si animerà di spazi espositivi e laboratori dal vivo che propongono attività diverse, tutte legate alla tradizione del territorio: il grano, la castagna, le erbe, il latte, il vino, la pietra, la lana, il miele e la canapa. Sarà inoltre aperta al pubblico e visitabile l'antica casa della famiglia Nardi, ristrutturata e divenuta Centro visita del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

Sabato 20, a partire dalle ore 17.30, la manifestazione aprirà i battenti con il momento dedicato al Progetto “ParcoAppennino nel Mondo” e al conferimento, da parte del sindaco Enzo Manenti e del presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli, grazie alla collaborazione del Comune e della Proloco “Giuseppe Malaspina” di Licciana Nardi, di nuove “Cittadinanze affettive” a compaesani emigrati o loro discendenti che in estate si ritrovano in Appennino attratti dal costante richiamo della terra di origine dalle proprie residenze, o a persone speciali che pur non potendo “vantare” origini locali hanno dato moltissimo al territorio. A seguire sarà allestito nel borgo un angolo dedicato alla proiezione dei filmati e documentari audiovisivi sull’Appennino e il progetto "ParcoAppennino nel Mondo", che sintetizza e racchiude incontri, esperienze, iniziative e prospettive di sviluppo in otto anni di attività sul territorio del Parco Nazionale e presso le numerose comunità di emigrati all'estero.

 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr