Prima Domenica del mese speciale a Torrechiara

Al Castello Torneo di Spada storica e Archeologi

( Sassalbo, 04 Agosto 2016 )

Al Castello di Torrechiara, domenica 7 agosto, Torneo di Spada storica e Archeologi per un giorno: attività per tutti intorno al più bello dei manieri. Un'altra possibilità di vivere la magica atmosfera di Torrechiara. Ai piedi del Castello dalle 10 alle 18 Torneo di Scherma Medievale a cura de Il Gruppo Storico Il Leone Rampante in collaborazione con Majistro Re. 

Una rievocazione storica straordinaria, ma la prima domenica del mese a Torrechiara è sempre speciale. L'ingresso in Castello è gratuito in occasione dell'iniziativa “Domenica al museo” del Ministero dei Beni e delle Attività culturali. In più, si potrà entrare nella maestosa rocca con ‘Bianca vi guida’, la speciale visita in costume medievale con partenza alle 10,30 - 11,30 - 12,30 - 15,30 - 16,30 - 17,30 - 18,30. Il servizio guida costa 2,5 euro a persona, bambini gratis fino a 11 anni. Per  i più piccoli ci sarà  una  Piazza di divertimenti con tanti giochi e attività organizzate dal Centro Culturale Torrechiara.

In Piazza Leoni anche i nuovissimi ArcheoLaboratori  "Sulle Tracce di Antiche Vie", grazie ai quali è possibile diventare archeologi per un giorno, seguiti dai ragazzi dell'Associazione Pro Val Parma. Temi e Orari: ‘Archeologi  scavatori’ dalle  11 alle 12.30 e dalle 17 alle 18.30

Nel pomeriggio, inoltre, ‘Colori, dipinti e grottesche’ dalle 15 alle 16 Contributo materiali € 5

In Piazza Leoni dalle 10 alle 19 tornerà anche  il Mercato del Contado con tanti buoni prodotti dell'Appennino, sempre a cura di Associazione Pro Val Parma e Menù della Domenica presso La Tavola del Contado. Per informazioni e prenotazioni : 328.2250714  

    

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr