Paesaggio, Ruralità, Impresa

Meeting a San Cassiano

( Sassalbo, 12 Maggio 2016 )

Sabato 21 maggio 2016 dalle ore 15,00 alle ore 21,00  “Meeting Paesaggio Ruralita’ Impresa” presso Agriturismo Sole e Luna.

L’incontro è organizzato per promuovere la sinergia tra i soggetti e i sistemi che si strutturano sul territorio,  vuole essere un punto di partenza nell’ottica della definizione di un nuovo scenario di riferimento, per favorire lo sviluppo di nuove idee e di nuovi progetti.  L’obiettivo fondamentale è quello di creare un momento di scambio tra imprese, esperti ed operatori, utile ad esplorare insieme i possibili punti di collaborazione.

L’evento è organizzato dal Comune di Baiso, Comune di Viano, Comune di Carpineti in collaborazione con Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano e il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano.

I lavori saranno aperti dalla Senatrice Leana Pignedoli, vicepresidente della 9 Commissione permanente ‘Agricoltura e produzioni agroalimentari’. Seguiranno gli interventi di Luciano Correggi, presidente del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, Luca Filippi docente della Scuola di dottorato IUAV - Istituto Universitario di Architettura di Venezia, e Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale.

Durante i lavori verranno organizzati Tavoli tematici con gruppi di lavoro in parallelo: Cooperative di comunità e nuovi servizi; Il turismo sostenibile in Appennino; Rete di imprese e marchio di valle; Sburocratizzazione: la politica ascolta il territorio. Saranno, inoltre, presentati alcuni Casi di Studio: I Briganti del Cerreto, Val Tassobbio, la Valle dei Cavalieri di Succiso

I lavori si concluderanno con il dibattito finale e le conclusione

Al termine aperitivo a buffet e degustazione dei prodotti tipici locali.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr