Sabato 16 e domenica 17 appuntamento scientifico-culturale dedicata al Lupo.

( Sassalbo, 13 Aprile 2016 )

Sabato 16 e domenica 17 nel centro storico di Urbino, in Piazza della Repubblica nel cortile del Collegio Raffaello, si svolgerà la manifestazione "Sullo orme del Lupo". All’iniziativa partecipa anche il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, presente con il Palalupo, una tensostruttura mobile del Wolf Apennine Center, gestita dai tecnici del servizio conservazione della natura dell’Ente Parco. La manifestazione rientra, infatti, tra le azioni di comunicazione programmate nell'ambito del progetto LIFE M.I.R.CO-Lupo, finanziato dall'Unione Europea, di cui il Parco nazionale è beneficiario e coordinatore.
‘SULLE ORME DEL LUPO – Percorrendo le piste di una nuova convivenza’ è un appuntamento scientifico-culturale dedicata al lupo, organizzato dal WWF Marche con il patrocinio scientifico dell’Associazione Teriologica Italiana (ATIt) e il sostegno del Circolo Legambiente “Le Cesane” di Urbino.

Il cuore “fisico” della manifestazione sarà proprio il PalaLupo che da tre anni viaggia in tutta Italia per far conoscere il lupo a grandi e piccoli. La manifestazione prevede seminari su biologia ed ecologia del lupo (sabato pomeriggio), sulla prevenzione dei danni al bestiame e sulle relative opportunità di sostegno economico offerte dalla Regione Marche e dalla UE (domenica mattina), racconti e proiezioni di video aperti a tutti e attività per bambini (domenica ore 11) e ragazzi (domenica ore 15).

“La necessità di far conoscere il lupo – spiega in una nota il comitato organizzatore dell’iniziativa - deriva dal fatto che nell’ultimo anno la sua presenza nel territorio urbinate è stata associata a danni al bestiame, a momenti di allarme sociale spesso ingiustificati, a voci incontrollate su rilasci e ripopolamenti. Per favorire la conoscenza e contrastare fenomeni di disinformazione, abbiamo ritenuto necessario e urgente far convergere a Urbino ricercatori e tecnici che da anni si occupano del lupo, in Italia e in Europa, e favorire un dialogo tra questi e la collettività: grande pubblico, allevatori, rappresentanti delle istituzioni, associazioni ambientaliste, ma anche bambini, ragazzi, semplici appassionati e curiosi. L’evento, infatti, è aperto a tutti per scoprire chi è davvero il lupo, come vive, cosa fa e qual è il suo ruolo negli ecosistemi e nella nostra storia passata, presente e futura”.

“L’appuntamento di Urbino – spiega Willy Reggioni, responsabile del Wolf Apennine Center – rappresenta la prima tappa primaverile del PalaLupo che, anche quest’anno, tornerà in molte piazze italiane, nel Parco Nazionale, nell’Area MaB dell’Appennino Tosco Emiliano e non solo. Per noi sarà un’occasione per proseguire la nostra campagna di informazione e sensibilizzazione, per stringere rapporti con altre realtà e allo stesso tempo di far conoscere il Progetto LIFE M.I.R.CO-Lupo che si propone di assicurare migliori condizioni di conservazione per il lupo agendo su alcuni importanti fattori di minaccia legati alle attività dell'uomo ed, in particolare, sui cani vaganti e randagi".

SULLE ORME DEL LUPO è patrocinato dal Comune di Urbino, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dalla Regione Marche.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr