Weekend lunigianese tra Iera, Apella e Cattognano

Passeggiata Sentieri & Tipicità del Parco - 16 e 17 Aprile

( Sassalbo, 11 Aprile 2016 )

L’Agriturismo Montagna Verde, l’Albergo Ristorante La Nuova Jera e l’Azienda agrituristica Casa Turchetti, organizzano, sabato 16 e domenica 17, aprile un weekend lunigianese tra Iera, Apella e Cattognano

Programma

 Sabato 16 Aprile

 Arrivo all’Agriturismo Montagna Verde di Apella (Licciana Nardi), benvenuto e sistemazione negli alloggi.

 - Partenza ore 15:00 circa con la Guida dall’Agriturismo per l’escursione lungo il sentiero Trekking Lunigiana da Apella a Cattognano; durante il cammino visita ai borghi storici di Taponecco e Tavernelle.

 - Arrivo ore 16:30 circa all’Agriturismo Casa Turchetti (Cattognano - Comano), visita dell’azienda agricola e all’antico borgo di Cattognano, con merenda tipica presso l’Agriturismo.

 - Partenza ore 17:30 circa per rientro ad Apella, con piccola sosta presso il Bioparco dell’Agriturismo Montagna Verde.

 -  Ore 20:00 circa Cena tipica a “km zero” all’Agriturismo Montagna Verde.

 Pernottamento e colazione

Domenica 17 Aprile

-  Partenza ore 09:30 circa con la Guida dall’Agriturismo per l’escursione lungo il sentiero Trekking Lunigiana da Apella a Jera; durante il cammino visita al borgo storico di Compione.

- Arrivo ore 12:00 circa all’albergo ristorante La Nuova Jera (Jera - Bagnone), visita al locale con presentazione della cottura nei “testi”e al paese incorniciato tra l'Appennino Tosco-Emiliano ed il torrente Bagnone.

-  Ore 13:00 circa pranzo tipico presso il ristorante La Nuova Jera

- Partenza ore 15:00 circa da Jera per rientro ad Apella

Pacchetto completo "Passeggiata Sentieri & Tipicità del Parco" costo 80 euro ad adulto. Il Pacchetto include: escursione guidata il sabato pomeriggio Apella–Cattognano, la merenda, la cena, pernottamento e prima colazione;  Domenica l’escursione Apella–Jera e il pranzo in struttura.

 Pacchetto Sabato "Passeggiata Sentieri & Tipicità Apella-Cattognano" costo 60 euro ad adulto. Il Pacchetto include: escursione guidata il sabato pomeriggio Apella–Cattognano, la merenda, la cena, il pernottamento e la prima colazione della Domenica;

Pacchetto Domenica "Passeggiata Sentieri & Tipicità Apella-Jera" costo 75 euro ad adulto.

Il Pacchetto include: il Sabato la cena, il pernottamento e la prima colazione; la Domenica l’escursione  Apella–Jera e il pranzo tipico in struttura.

Tutti i sentieri hanno un'ampia sede di cammino, quindi facilmente percorribili, pertanto si tratta di un percorso tranquillamente affrontabile anche da bambini sopra i 9-10 anni e anche da chi non pratica abitualmente il trekking. Sarà un piacere affrontare i sentieri in tutta calma godendoci ogni aspetto. I dislivelli sono:

Sabato
Andata - Apella (Discesa 250 mt) Torrente Taverone (Salita 100 mt) Cattognano
Rientro - Cattognano (Discesa 100 mt) Torrente Taverone (Salita 250 mt) Apella

Domenica:
Andata - Apella (Salita 200 mt) Sella Mt Colla (Discesa 200 mt) Rio Bagnolecchia (Salita 100 mt) Sella Mt Maria (Discesa 250 mt) Jera
Rientro - Jera (Salita 250 mt) Sella Mt Maria (Discesa 100 mt) Rio Bagnolecchia (Salta 200 mt) Sella Mt Colla (Discesa 200 mt) Apella

Costo pacchetto bimbi 4-13 anni la metà della quota adulto.

Per info e prenotazioni contattare l ‘Agriturismo Montagna Verde - Apella – Licciana Nardi tel 0187 421203 – 392 9963407  -  info@montagnaverde.it  -  www.montagnaverde.it

 NOTE: saranno  consegnati in dotazione “bastoncini da trekking” per le escursioni.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr