E' in programma per sabato 9 aprile a Villa Minozzo l'annunciato convegno per approfondire numerosi temi legati alla presenza del lupo nel nostro territorio

( Sassalbo, 08 Aprile 2016 )

Era stata annunciata qualche settimana fa ed è prevista per questo sabato mattina (9/4) a Villa Minozzo, a partire dalle ore 10.00 presso la Bottega culturale "I Mantellini", l'attesa conferenza dedicata al grande predatore dell'Appennino e che sotto il titolo "Lupi tra Noi. Una presenza da gestire" riserverà particolare attenzione a quegli aspetti che stanno facendo maggiormente discutere abitanti e fruitori a vario titolo del nostro ambiente naturale.
L'evento, promosso dal Comune di Villa Minozzo con il sostegno del Parco nazionale Appennino tosco emiliano e la collaborazione organizzativa del Wolf Apennine Center, rientra nel ciclo di appuntamenti "Agri Cultura" dedicato a tematiche agro-ambientali e organizzato dai settori Ambiente e Agricoltura del Comune e nelle attività di informazione e sensibilizzazione previste nell'ambito del progetto Europeo LIFE M.I.R.CO-lupo del quale il parco nazionale dell'appennino toasco-emiliano è il beneficiario coordinatore.

Sabato mattina nella sala dei Mantellini porteranno il loro contributo e la loro conoscenza l'assessore all'agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia Romagna Simona Caselli, il responsabile del progetto LIFE-MIRCO-Lupo Willy Reggioni del Parco nazionale Appennino tosco emiliano, il comandante del Corpo Forestale dello Stato per le province di Reggio Emilia e Parma Pier Luigi Fedele, il biologo Davide Palumbo dell'Ente Parchi Emilia orientale, gli zoologi Luigi Molinari e Mia Canestrini del Wolf Apennine Center attualmente impegnati come personale tecnico nell'ambito del LIFE M.I.R.CO-Lupo. In apertura i saluti del sindaco di Villa Minozzo Luigi Fiocchi. Modererà l'incontro l'assessore all'ambiente Lucia Manicardi.

"Siamo particolarmente onorati per l'adesione al nostro invito da parte dell'assessore Simona Caselli - comunica il sindaco Fiocchi - che nonostante l'agenda fitta d'impegni si è ritagliata uno spazio per venire personalmente all'incontro. Un segnale che quello della presenza del lupo e della gestione del conflitto con le attività umane è un tema sentito e molto attuale, qui da noi come in tutte le aree rurali del territorio regionale dove questo grande predatore si è stabilmente reinsediato".

"Abbiamo fatto il possibile - spiega Lucia Manicardi - per rispondere con questa iniziativa alle tante domande e altrettanti timori che accompagnano la presenza del lupo e che il più delle volte non trovano occasione puntuale di verifica e approfondimento. Sabato mattina ciascun relatore affronterà un tema specifico pertinente alla propria esperienza, conoscenza o ruolo, e sarà quindi un'opportunità da cogliere per acquisire, e condividere, preziose e utili informazioni sia per l'amministrazione che per i cittadini".

I temi che verranno trattati nel corso della mattina, a partire dalle ore 10.00:

  • La popolazione di lupi nel nostro territorio: consistenza, monitoraggio, gestione
    Willy Reggioni, Parco nazionale Appennino tosco emiliano
  • Se l'uomo incontra il lupo: norme e comportamenti da osservare quando ci si muove nell'ambiente naturale
    Pier Luigi Fedele, comandante Corpo Forestale dello Stato province di Reggio Emilia e Parma
  • Lupi nel cortile di casa: quando e perché aumenta la confidenza, quali rischi per l'uomo e per gli animali domestici
    Davide Palumbo, biologo grandi carnivori Ente Parchi Emilia orientale
  • Lupi o ibridi? Quando il lupo "incontra" il cane
    Luigi Molinari, Wolf Apennine Center
  • Il pastore maremmano abruzzese: il guardiano che spaventa più del lupo
    Mia Canestrini, Wolf Apennine Center
  • Gli strumenti finanziari per la prevenzione degli attacchi da lupo a sostegno dell'economia rurale
    Simona Caselli, assessore all'agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia Romagna
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr