Protocollo d’intesa tra Parco Appennino e Mangia Trekking

Sabato 9 aprile la firma a Sassalbo

( Sassalbo, 07 Aprile 2016 )

Dopo tanti anni di tacite e ufficiose collaborazioni, nonché di molte attività di alpinismo lento, ideate e sviluppate dall’associazione Mangia Trekking per contribuire a  valorizzare la conoscenza della cultura,  della  tradizione e le ricchezze ambientali dei territori dell’Appennino Tosco Emiliano, l’Ente Parco Nazionale promuove un fattivo ed ufficiale accordo di collaborazione con l’associazione dell’Alpinismo Lento ed Orizzontale.

E’ stato il presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Fausto Giovanelli, sempre attento agli avvenimenti ed alle iniziative che contribuiscono ad accrescere di valore i territori che vanno dal mare delle Cinque Terre e di Porto Venere fino ai crinali e ai valichi, verso le colline dell'Emilia, che ha osservato con interesse le attività svolte dall’associazione Mangia Trekking a cavallo fra i Parchi del mare e quello della montagna. Gli attraversamenti sui crinali Appenninici, le lunghe escursioni dal Mare alla Montagna, ma anche quegli importanti camminamenti volti ad evidenziare le vie  ed i luoghi religiosi dei territori, con la loro storia antica. Dove l’associazione Mangia Trekking non dimentica di promuovere gli eventi religiosi anche come importante momento turistico-culturale, sottolineando sempre le preziose opportunità della tradizione della tipica cucina locale dell’entroterra e della montagna.

Così sabato 9 aprile 2016, alle ore 11.00, nell’alta Lunigiana, nello storico paese di Sassalbo, presso la sede del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, il presidente Giovanelli e il presidente dell’associazione Mangia Trekking , Com.te Giuliano Guerri  sigleranno un accordo di collaborazione ufficiale teso ad incrementare ed a indirizzare  le attività dell’associazione in una vasta e particolare area dell’Appennino, secondo le indicazioni  dell’Ente  Parco Nazionale.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr